Un’intera giornata dedicata alle tecniche della chirurgia endoscopica e alle sue diverse applicazioni è stata organizzata dalla Casa di Cura privata polispecialistica Villa Verde, per sabato 26 maggio, dalle ore 8.30, presso la sala convegni della propria sede, in via Lelio Basso 1, a Reggio Emilia.

Il workshop, rivolto a medici specialisti e personale paramedico di sala operatoria, sarà dedicato alla chirurgia endoscopica, laparoscopica ed isteroscopia, la tecnica operatoria d’avanguardia che presenta straordinari vantaggi rispetto alla chirurgia tradizionale poiché, pur consentendo di raggiungere i medesimi risultati della chirurgia tradizionale, presenta un bassissimo livello di invasività in grado di eliminare la necessità di trasfusioni, garantire minor dolore post-operatorio e un rapido recupero delle condizioni generali di salute.

Coordinato dal dott. Glennis Menozzi, specialista in Ostetricia e Ginecologia, il seminario vedrà la partecipazione di alcuni professionisti che operano nei diversi reparti della Casa di Cura e di alcuni noti esperti provenienti dalle strutture sanitarie di Modena, Parma, Bologna e Brescia. Nel corso della giornata verranno analizzati aspetti organizzativi, tecnologici e formativi e, accanto alle tecniche di chirurgia endoscopica ginecologica, saranno illustrate anche tecniche di artroscopia ortopedica, tecniche urologiche con l’utilizzo del robot e tecniche endoscopiche di endoscopia digestiva.

Questa nuova frontiera della chirurgia, utilizzata ormai in modo prevalente dai medici professionisti di Villa Verde, rappresenta una delle principali specializzazioni della Casa di Cura che ha iniziato la propria attività nel 1957 con l’obiettivo di offrire una vasta gamma di prestazioni sanitarie e diagnostiche in forma convenzionata e con elevati livelli di qualità.

Oggi la Casa di Cura privata polispecialistica Villa Verde si avvale della collaborazione di 140 dipendenti e di circa un centinaio di professionisti, tra cui spiccano alcuni nomi di prestigio, noti per le elevate competenze e specializzazioni.

Oltre ad una vasta gamma di servizi ambulatoriali e diagnostici, tra i quali la cardiologia, la medicina di laboratorio, la fisioterapia, la medicina dello sport e l’endoscopia, Villa Verde si distingue nel campo della “diagnostica per immagini” con la disponibilità di due Risonanze magnetiche, una T.A.C., un servizio di Radiologia ed uno di Ecografia.

Nel 2011 sono stati effettuati 3561 ricoveri suddivisi nei diversi reparti di chirurgia generale e vascolare, ortopedia e traumatologia, ostetricia e ginecologia, e urologia e sono state effettuate oltre 120.000 prestazioni ambulatoriali, di cui più di 20.000 radiologie tradizionali (RX), 15.000 risonanze magnetiche e 10.000 ecografie. Una parte importante dell’attività è costituita anche dagli interventi ambulatoriali di cataratta che nel 2011 sono stati superiori a 1.300.