Si avvicina al traguardo a grandi passi il progetto del Comune “I-Modena” che nel giro di pochissimi mesi offrirà a cittadini, turisti e a persone di passaggio un nuovo modo di vivere la città grazie a una rete wi-fi pubblica gratuitamente accessibile a tutti. Per realizzare la rete wireless fidelity in grado di consentire servizi di connettività a banda larga, l’assessorato all’Innovazione del Comune ha pensato a un sistema di hotspot wi-fi, composto da una piattaforma di gestione e una rete wireless distribuita sul territorio. La copertura wireless consentirà di navigare in internet senza fili da strade, piazze e luoghi del centro storico, oltre che da parchi e da altre zone della città di particolare interesse utilizzando computer, palmari, tablet e smartphone.

In questi giorni si è concluso l’iter per la selezione pubblica del partner tecnologico che realizzerà e gestirà l’infrastruttura pubblica di rete wireless. La Commissione tecnica del Comune ha scelto Telecom Italia spa, il cui progetto è stato giudicato il migliore sotto il profilo tecnico, economico e organizzativo. Alla selezione hanno partecipato anche Fastweb, Elsynet, 3WLan, Linkem, Tiscali, Net & Work.

Sponsor principale di I-Modena è la Banca popolare dell’Emilia Romagna, le cui filiali diventeranno punti della rete wi-fi cittadina. Bper sostiene il progetto con un finanziamento di 50 mila euro per l’avvio dell’impianto tecnologico e ulteriori 20 mila euro l’anno, per ognuno dei cinque anni della durata del contratto, destinati a iniziative volte a promuovere e sviluppare il progetto.

Gugliemo srl, partner di Telecom Italia spa, realizzerà concretamente il progetto in due fasi. Nella prima, che si concluderà entro luglio, la copertura wireless interesserà piazza Grande e locali dei servizi di informazione, il chiostro della Biblioteca Delfini, la Tenda in viale Monte Kosica, Palazzo dei Musei in viale Vittorio Veneto 5, parco Novi Sad, lo stadio Braglia, le biblioteche Rotonda e Crocetta, i Giardini pubblici, il teatro Storchi, oltre ad alcune agenzie della Bper. Entro ottobre si potrà navigare liberamente in internet in modalità wi-fi anche nelle piazze Matteotti, Mazzini, Sant’Agostino, Roma, Dante Alighieri, XX Settembre, Pomposa e Manzoni, in via Emilia centro, in largo Garibaldi, nei parchi delle Mura, Ferrari, Amendola Sud, Bonvi Park, XXII Aprile, della Resistenza, della Repubblica, nelle aree della stazione Autocorriere, di Tribunale e Procura, del Museo Casa Enzo Ferrari.

UN SMS PER REGISTRARSI E INTERNET É SENZA LIMITI

La pagina di autenticazione sarà un nuovo canale di comunicazione con i cittadini

Entro l’estate sarà possibile navigare liberamente in internet con smartphone e tablet da molte piazze, strade e aree della città grazie al progetto I-Modena che il Comune di Modena sta realizzando con il sostegno di Bper e di Telecom Italia spa.

La presenza di hot-spot pubblici sarà segnalata su una mappa grafica con la possibilità di scaricare il software che localizza l’hot-spot più vicino connettendosi automaticamente. Ogni area wi-fi sarà segnalata con una specifica targa identificativa di I-Modena. Sarà in funzione un servizio telefonico di assistenza utenti in italiano e in inglese attivo 24 ore al giorno. Inoltre, attraverso un kit a pagamento locali ed esercenti potranno partecipare alla rete wi-fi cittadina.

La pagina di autenticazione per l’accesso al servizio wi-fi avrà un’area informativa gestita direttamente da Comune di Modena, Banca Popolare dell’Emilia-Romagna e Telecom Italia spa. In particolare, l’Amministrazione comunale utilizzerà questo spazio come canale d’informazione verso i cittadini.

Per gli utenti l’accesso wireless a internet sarà gratuito, semplice e senza limiti di tempo. Le credenziali per l’autenticazione potranno essere ottenute tramite sms gratuito; la registrazione richiederà pochi istanti, dopodiché il software invierà un sms con la password personale. In alternativa, ci si potrà registrare anche rivolgendosi agli sportelli di accreditamento o con credenziali federate, emesse cioè in altre città aderenti al progetto Federa della Regione Emilia-Romagna, che consente ai cittadini in possesso di credenziali di accesso al sistema di una delle città aderenti, di navigare anche nelle altre città che partecipano al progetto. Chi non possiede una sim identificabile, come potrebbe essere il caso di cittadini stranieri, potrà registrarsi inserendo i dati della carta di credito o dell’account pay pal.