Gente, gente e ancora gente: ieri Sera Scandiano è stata letteralmente invasa da tanti cortei umani riversatisi nelle vie e nelle piazze del centro storico, alla ricerca dello spettacolo, della curiosità, della voglia di potersi stupire di fronte ad una proposta di eventi senza precedenti in un’unica sera, e culminanti nello strepitoso concerto di Samuele Bersani, che ha incantato tutti con la sua piacevolezza e simpatia, e un repertorio musicale e artistico di altissimo livello. Le stime ufficiose parlano circa di 30mila persone in una sola notte a Scandiano, una cifra che non si era mai vista: un pubblico con una sana voglia di divertirsi, senza cercare turbolenze o azioni scomposte.

Amatissimi in particolare il duo cileno Tobarich in piazza Libertà, i Rulas del Messico, la Maplestaplegun dall’Australia, i beatlesiani Cover Garden, lo spettacoli dei clown in piazza Spallanzani, ma anche le istallazioni “nostrane” di Pangea per il progetto “E se domani piove”: decine di ombrelli sospesi, a reggere un nido pieno di ricordi ed emozioni. Le persone, soprattutto i giovani, si sono intrattenute in centro fino a tardissima serata, apprezzando l’alta proposta musicale e il livello dell’offerta degli altri spettacoli.

Tutto si è svolto con ordine e compostezza: nelle prime ore del mattino, le strade e le piazze della città sono state completamente ripulite.

“E’ stata una serata entusiasmante – ha detto il Sindaco di Scandiano Alessio Mammi -. Scandiano non ha mai visto tante persone tutte insieme. Davvero una grande festa, che ci ha soddisfatto, e che è andata oltre le nostre aspettative. WOW è evidentemente una formula che piace alla gente, ha un pubblico fidelizzato che torna, e torna a divertirsi. A poche ore dalla conclusione dell’evento, mi preme rivolgere un sincero ringraziamento a tutti gli sponsor dell’edizione 2012, che hanno creduto nel progetto di WOW, e senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare la notte bianca.

Grazie alle forze dell’ordine per il loro prezioso servizio, ai negozi, ai punti di ristorazione e ai commercianti, che hanno saputo interpretare lo spirito di WOW ancora una volta. Un doveroso ringraziamento infine all’organizzazione, ai tecnici e ai dipendenti comunali che hanno messo in moto una complessa macchina, con tanti ingranaggi che hanno saputo girare all’unisono”.