Ricomincia giovedi 7 (ore 21) da Arceto di Scandiano ‘I concerti della via Lattea’ che si terrà come tradizione nei caseifici della zona d’origine del Parmigiano-Reggiano e quest’anno anche in alcune cantine. E’ il caso del concerto di debutto che sarà ospitato dalla cantina di Arceto dove il soprano Norma Raccichini canterà accompagnata dal Quintetto dell’orchestra filarmonica veneta. Il concerto operistico proporrà brani di Rossini, Verdi, Mozart.

Nata ad Ancona, Norma Raccichini è un soprano di coloratura. Ha debuttato nel ruolo della Regina della Notte (Die Zauberflöte) presso l’Opera di Stato di Monaco di Baviera, poi all’Opera di Stato di Stoccarda. In Germania è stata diretta da Zubin Metha, Peter Schneider, Harry Bicket e Stephan Anton Reck.

Ha interpretato in seguito in Italia Zerbinetta, nell’Ariadne auf Naxos di R. Strauss, al Teatro Comunale di Bolzano; Gilda (Rigoletto) presso il Teatro Comunale ‘Maria Caniglia’ di Sulmona, Blonde (Il Ratto dal Serraglio di Mozart); in Svizzera Madame Herz ne L’impresario di W. A. Mozart. Ha partecipato a tournée in Marocco e recentemente in Uruguay a Montevideo (Teatro Sodre) e a San José, in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Apprezzata interprete del repertorio sacro d’oratorio, ha recentemente preso parte con un Recital al Primo Festival del Romanino e ha debuttato nello Stabat Mater di G. B. Pergolesi con l’Orchestra da camera di Brescia alle ‘Endiadi Sacre’ al Teatro delle Ali di Breno (BS). Tra i prossimi impegni, Blonde e Regina della Notte (Svizzera 2012-2013) con la Schweitzerkammeroper di Berna.

Il Quintetto dell’orchestra Filarmonica Veneta è composto da cinque artisti di grande talento e di comprovata esperienza concertistica. Cinque strumenti musicali dalle straordinarie peculiarità timbriche ed espressive. Il quintetto di fiati nato nel seno dell’orchestra Filarmonica Veneta nato nel 2010 è stato ospite di numerosi festival e la sua nascita è dovuta dall’esigenza culturale di esplorare e approfondire la storia e le risorse di tale formazione strumentale. La qualità esecutiva, la grande carica espressiva e una spizzata personalità sono tra le qualità più apprezzate del gruppo. Il quintetto offre al pubblico un programma molto ampio senza tralasciare nessun genere, stile o epoca. Questa scelta, ben lontana da qualsiasi qualunquismo populista e sempre gestita con attenzione, concede al pubblico di scoprire, insieme ai cinque esecutori, la sovrabbondante ricchezza di una letteratura musicale senza confini di tempo o di luoghi.

Il programma della rassegna ‘I concerti della via Lattea’ è in continuo aggiornamento è in continuo aggiornamento, le armonie musicali e il Re dei Formaggi ritorneranno a parlare la stessa lingua e a riproporre, con quasi trenta serate, questo abbinamento che nell’arco delle nove edizioni in cui si è svolta la manifestazione ha trovato sempre un crescente consenso tra il pubblico delle province di Reggio Emilia, Parma e Modena.