I ricavati della serata “Pancia piena, cuore grande” e dello spettacolo comico “Un sorriso per le famiglie di Finale Emilia” interamente devoluti al Comune di Finale Emilia. Anche il 50% degli incassi della rassegna “Jazz in’it” sarà destinato ai Comuni della bassa modenese. Continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale attraverso i tecnici e gli agenti di Polizia Municipale.

Si moltiplicano a Vignola le iniziative di solidarietà per i comuni della bassa modenese colpiti dal sisma.

Ieri mercoledì 6 giugno presso il Mercato Contadino in Piazza Maestri del Lavoro si è svolta l’iniziativa “Pancia piena, cuore grande” organizzata dallo staff del mercato contadino in collaborazione con l’associazione benefica “Aggiungi un posto a tavola” di Finale Emilia. In una piazza gremita oltre le più rosee aspettative, alcuni volontari hanno cucinato i borlenghi (più di 1.300 al termine della serata), altri le tigelle (oltre 2.500) acquistate a prezzi agevolati presso le aziende locali, il tutto accompagnato da salumi, vini e torte interamente offerte da numerosi forni vignolesi. L’intero ricavato della serata, a cui ha partecipato, sempre gratuitamente, anche una band locale, è stato devoluto al comune di Finale Emilia.

“Si è trattato – commenta una delle organizzatrici – di una vera e propria gara di solidarietà a cui Vignola ha risposto con entusiasmo. Tutti coloro che hanno partecipato alla serata, da chi cucinava agli elettricisti, alle aziende locali, hanno capito lo spirito dell’iniziativa e hanno lavorato gratuitamente. Molti cittadini, inoltre, pur non fermandosi a mangiare hanno lasciato un contributo, così come un ristorante della zona che a fine serata ha devoluto il 10% del suo incasso. Inoltre, tutto ciò che è avanzato – bere, salumi, materiale – è stato portato dai Vigili del Fuoco al centro di smistamento di Finale Emilia”. “Commossi da una simile risposta della città – conclude – non possiamo che ringraziare il Comune che ci ha permesso di realizzare l’incontro, i volontari che l’hanno reso possibile e tutti i vignolesi che hanno aderito con entusiasmo”.

L’intero ricavato dello spettacolo comico “Un sorriso per le famiglie di Finale Emilia” che andrà in scena domani (venerdì 8 giugno) alle 21.00 al Teatro Fabbri sarà devoluto alle famiglie del Comune di Finale maggiormente colpite dal sisma. Protagonista dello spettacolo, organizzato dall’associazione “Un sorriso non basta – Onlus” sarà Sergio Sgrilli, direttamente dal palco di Zelig, con due ospiti d’eccezione: Franco Trentalance e Andrea Santonastaso, attore e comico molto quotato, figlio del grande Pippo. Presenterà Martina Panagia, attrice e conduttrice televisiva nonché modella e Vj.

“Lo scopo originario della serata – spiega Lucia Della Bartola, presidente della Onlus – era la raccolta di fondi per sostenere le attività a favore dei bambini e delle bambine abbandonati nelle strade del Congo ma, alla luce degli ultimi avvenimenti che hanno colpito le nostre comunità, abbiamo deciso di devolvere il ricavato alle famiglie di Finale Emilia, messe in difficoltà dal terremoto”.

Anche gli organizzatori di “Jazz in’it”, la rassegna dedicata alla musica jazz giunta alla sua 24esima edizione, hanno deciso di devolvere il 50% degli incassi delle tre serate che si svolgeranno il 15, il 16 e il 17 giugno presso il Teatro Fabbri ai Comuni in maggiore difficoltà.

Costante infine l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Vignola e dell’Unione Terre di Castelli che dal 20 maggio hanno inviato una pattuglia di Polizia Municipale per il presidio del territorio e oltre 120 volontari di Protezione Civile. Dal 4 di giugno, inoltre, 5 tecnici del Comune di Vignola sono distaccati presso i Comuni di Cavezzo e Novi di Modena per le verifiche agli edifici.