E’ nata a Faenza nel 2003, e dalla Romagna si sta allargando al resto d’Italia per supportare le iniziative di internazionalizzazione delle imprese verso l’Argentina seconda economia dell’America Latina.

La Camera di Commercio Italo Argentina (CaCIA) ha aperto a Salerno una sede operativa, con competenza sull’intero territorio del sud Italia ed isole, per favorire l’internazionalizzazione delle imprese del Mezzogiorno e incrementare così l’interscambio tra Italia e Argentina.

La CaCIA, guidata dall’avvocato faentino Pietro Baccarini, già presidente di Unioncamere Emilia-Romagna e della Camera di commercio di Ravenna, è iscritta all’Albo delle Camere di Commercio italo estere in Italia, e offre una serie di servizi tesi a soddisfare l’esigenza delle PMI di avvalersi di una struttura informativa, logistica ed organizzativa per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione in Argentina attraverso strumenti operativi quali missioni commerciali, seminari e presentazioni paese, incontri con i vertici istituzionali del governo Argentino e Italiano, azioni a sostegno del business e studi per l’accesso al mercato sudamericano.

La sede di Salerno si aggiunge alle altre unità operative di Roma, Vinci e Bruxelles e rende così capillare la presenza della CaCIA sul territorio italiano.

“La Campania e le altre regioni del Sud Italia hanno avuto nei secoli una forte migrazione verso l’Argentina e i legami con il paese sudamericano sono rimasti molto forti – sottolinea il presidente della Camera Italo Argentina, Pietro Baccarini – sul piano delle relaziono sociali civili e culturali, ma anche economico. L’interscambio per l’acquisto di macchinari nel settore agricolo, di macchine utensili industriali, di prodotti della terra si sono mantenuti nel tempo molto intensi.

A Salerno viene inaugurato anche un porto turistico commerciale volto proprio alle relazioni con il continente sudamericano. E’ un ulteriore prova dell’impegno perché le imprese italiane in un momento così difficile, possano trovare nuovi sbocchi commerciali alle loro produzioni”.

Accanto a Baccarini, alla presentazione della sede campana, il presidente della Camera di Commercio di Salerno Guido Arzano e Renato Aliberti, consigliere CaCIA delegato del mezzogiorno ed alla promozione del Made in Italy.

L’Argentina, nell’ultimo anno ha mostrato evidenti segnali di rilancio, facendo registrare un incremento del PIL dell’8,9% e una ripresa dell’attività industriale, dovuta ad un incremento della domanda sia interna sia dei mercati esteri, segnalato da un aumento dell’indice di attività industriale del 6,5%. Tra i settori particolarmente dinamici si segnalano quello degli autoveicoli, la produzione di cemento e acciaio, il settore agroalimentare, il tessile e i manufatti di plastica. Anche gli investimenti ed i consumi hanno mostrato un’importante ripresa facendo segnare incrementi pari rispettivamente al 24,5% e al 10,7%.