Hanno fatto rientro domenica in terra reggiana i 30 equipaggi d’auto d’epoca e moto partecipanti al “Macedonian Rally 2012- 1000 Mile Adventure” organizzato dalla Scuderia San Martino, che hanno percorso quasi 1000 miglia nella regione greca tra il Mar Ionio e il Mar Egeo.

Il rally non competitivo, partito da Rubiera domenica 3 giugno è stato organizzato da Alessandro Turini, presidente della Scuderia San Martino, collegata al Museo dell’Automobile più vecchio d’Italia.

I team che hanno preso parte all’avventura greca hanno iniziato il loro viaggio sabato 2 giugno con un prologo che li ha portati a visitare i reparti produttivi e il Museo Ferrari a Maranello.

I 30 equipaggi sono sbarcati in Epiro a Igoumenitsa il 4 giugno e hanno subito iniziato a macinare quei chilometri che in 5 tappe hanno permesso di attraversare la Macedonia greca, alla scoperta di luoghi di grande rilevanza storico-naturalistica: impossibile non restare ammaliati dallo spettacolo delle Meteore o della penisola calcidica, così come dall’imponenza del sito archeologico di Pella o dal monumento funebre di Filippo II, il padre di Alessandro Magno. I motori d’annata hanno fatto il loro dovere sulle strade greche e gli inconvenienti occorsi durante il percorso sono stati abilmente risolti dal team di assistenza tecnica al seguito della carovana.

Come durante la prima edizione del rally, al sepentone di auto dai colori vintage è stata tributata una calorosa accoglienza. Le vetture hanno fatto bella mostra di sé in varie piazze macedoni e gli stessi media locali sono intervenuti a documentarne il passaggio.

“L’organizzazione dell’evento è stata molto impegnativa, date anche le alte aspettative” – afferma Alessandro Turini, direttore commerciale di Litokol Spa – “e non sarei riuscito nell’intento senza il prezioso aiuto del mio collega Claudio Ruozzi e il sostegno dell’azienda. Sentire il rombo di questi motori mi fa tornare bambino, quando m’incantavo ad ammirare le auto e le moto dei miei sogni, osservandole dai cavalcavia autostradali faticosamente raggiunti in bici; e credo sia lo stesso per tutti quelli che mi hanno seguito in questa avventura”.

Coloro che non hanno preso parte al rally hanno potuto seguire le varie tappe direttamente dal sito della Scuderia (http://scuderiasanmartino.com/) e dal social network fotografico Instagram con #macedonianrally, dove sono state pubblicate quotidianamente le foto di ogni tappa.

L’evento è stato sponsorizzato da alcune aziende che hanno creduto in questa iniziativa: le reggiane Litokol Spa come main sponsor e A&M Production e l’inglese Genesis APS International LTD.

Europ Assistance, leader in Italia nel mercato dell’assistenza privata, ha supportato invece il rally garantendo l’assistenza alle auto d’epoca e consentendo così a tutti gli appassionati di prendervi parte in totale sicurezza e serenità.