La Cgil di Modena e il sindacato metalmeccanici Fiom/Cgil esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Mauro Selmi, a lungo funzionario del sindacato metalmeccanici, scomparso questa notte all’età di 74 anni.

Selmi era entrato giovane agli inizi degli Anni Sessanta in Maserati come operaio al montaggio motori. Negli anni Settanta e Ottanta era stato prima componente Fiom della Commissione interna, poi eletto delegato e componente del Consiglio di fabbrica.

Nel 1986 diventa funzionario Fiom seguendo prima l’ufficio sindacale per la contrattazione della zona di Modena e poi l’ufficio legale della Fiom provinciale.

Dalla fine degli Novanta e sino al 2033 aveva collaborato in Fiom come volontario.

In Cgil lo ricordano in molti come un uomo che sapeva costruire e tessere i rapporti sia sindacali che politici.

“Un compagno generoso – dice il segretario Cgil Donato Pivanti – che ha fatto delle battaglie per l’emancipazione dei lavoratori e l’affermazione dei diritti, il centro della sua azione di dirigente sindacale e militante della sinistra”.

La Cgil e la Fiom si stringono al figlio Simone, funzionario Fiom della zona di Castelfranco Emilia, ed esprimono le più sentite condoglianze ai familiari tutti.

I funerali si terranno giovedì 14 giugno alle ore 11 presso le camere ardenti del Policlinico.