Legambiente organizza per Mercoledì 13 Giugno una visita serale all’antica Porta Galliera, eredità della terza e ultima cerchia di mura della città e testimone della battaglia dell’8 Agosto 1848.

Il programma, inizialmente previsto in occasione della “Notte Blu”, prevede una suggestiva visita al tramonto alla Porta seicentesca, con aperitivo in terrazzo allietato dalle musiche dei Folkomondo. La visita dura circa un’ora e darà la possibilità di “toccare con mano” questa storica porta di ingresso alla città, con visita al Parco Archeologico delle Mura e ai ruderi della “Rocca di Galliera”, la fortezza voluta dai Papi e distrutta per ben 5 volte dai bolognesi.

L’appuntamento è in Piazza XX Settembre alle ore 20. E’ gradita la conferma della partecipazione inviando una mail all’indirizzo portagalliera@legambienteonline.it, oppure telefonando al numero 051-243080.

Nel canale video di Legambiente è disponibile un documentario sul progetto di Legambiente per riscoprire la Bologna Storica, realizzato da Alberto D’Agostino e Marco Faniello, oltre al “trailer” di presentazione di Porta Galliera e del parco archeologico e ad altri filmati.

L’iniziativa fa parte del progetto “L’acqua tra passato e futuro”, realizzato dai circoli Legambiente Setta Samoggia Reno, ImolaMedicina e Legambiente Turismo in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Bologna e con il Patrocinio del Comune di Bologna, e prevede una serie appuntamenti pubblici (conferenze, incontri, mostre fotografiche, visite guidate) sui temi legati all’acqua: fonte vitale per le attività umane, via di comunicazione, paesaggi ricchi di storia e natura. Un progetto che mira a recuperare la storia e le eredità dei territori della provincia di Bologna e soprattutto il legame tra uomo e risorsa idrica.

Nel canale video di Legambiente è disponibile un documentario sul progetto di Legambiente per riscoprire la Bologna Storica, realizzato da Alberto D’Agostino e Marco Faniello, oltre al “trailer” di presentazione di Porta Galliera, del parco archeologico e altri filmati.

Per maggiori informazioni sulle attività svolte e in programma, le gallerie fotografiche e le mappe dei censimenti in corso di svolgimento: www.legambienteonline.it