Proseguono gli appuntamenti domenicali organizzati dalla Provincia di Bologna per far conoscere edifici, borghi e manufatti della tradizione rurale restaurati grazie ai fondi dell’Unione europea. Domenica 17 giugno il progetto “Un territorio da scoprire… in tutti i sensi” conduce a Monghidoro, alla scoperta di fontane e mulini, segni di antiche presenze e operosità fedelmente recuperati e rimessi in funzione.

Il programma prevede il ritrovo alle ore 10 al parcheggio di Piamaggio, frazione di Monghidoro, per la partenza dell’itinerario, che sarà guidato dai volontari dell’associazione Oltr’Alpe. Ci si fermerà presso alcune fontane, dove le soste saranno accompagnate dall’esecuzione dal vivo di piccoli brani musicali per “acqua” e clarinetto, e in una radura nel bosco per il pranzo al sacco. La passeggiata si concluderà infine con la visita al Mulino Mazzone, l’ultimo ancora in funzione dei numerosi mulini ad acqua del territorio, e il concerto finale sul prato.

La partecipazione è gratuita e ai fotoamatori partecipanti è riservato un concorso fotografico a premi.

Il ciclo “Un territorio da scoprire in tutti i sensi” è nato da un progetto ideato dal Centro Divulgazione Agricola e finanziato dalla Provincia di Bologna con le risorse del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 Asse 3 della Regione Emilia-Romagna. L’iniziativa si rivolge alle famiglie, agli appassionati della vita all’aria aperta, a quanti desiderano entrare in contatto con la natura e le tradizioni locali. Con l’accompagnamento di guide esperte consente la riscoperta di panorami, profumi, suoni e sapori dell’Appennino bolognese, in un percorso di emozioni tra paesaggi naturali e segni dell’antica presenza dell’uomo recentemente restaurati.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.provincia.bologna.it/territoriorurale o contattare il Centro Divulgazione Agricola (Tel. 051/6599084 – 6598589 – cell. 338/6137183)