Sono oltre 1.700, alla data di venerdì 15 giugno, le donazioni di privati cittadini arrivate sul conto di solidarietà per le popolazioni colpite dal terremoto attivato dalla Provincia di Modena, per un importo complessivo di 298 mila euro.

A questa cifra si aggiungeranno nei prossimi giorni gli importi – già deliberati ma contabilmente non ancora compresi – che diversi amministratori pubblici hanno deciso di versare, devolvendo il dieci per cento della loro indennità mensile. Oltre alla Giunta della Provincia, diversi Comuni modenesi hanno già deliberato in tal senso.

Tra le donazioni con importi più consistenti spiccano quelle di aziende da tutta Italia come Marsano di Genova, Confezioni Andrea di Varese, Pasolli di Bolzano, Acma di Bologna, Fratelli Pedrotti di Brescia, Ecoedil di Massa Carrara, Numismatica Varesi di Pavia, Infinity Italia di Orte e Sofigeco di Roma, o modenesi come Intereco di Fiorano, Moden Pelli, Claudio Colori ed Ebilling e Studio Bunker di Modena, Maurizio Montanari di Maranello, oppure aziende che hanno effettuato raccolte tra i dipendenti come la sede di Melegnano della Cpl di Concordia.

Poi ci sono i fondi raccolti da associazioni come il Soroptimist di Modena, il gruppo lavoro Centro anziani di Bovisio Masciago di Monza, la bocciofila di Berzo inferiore di Brescia, Parco Carducci di Sassuolo, il comitato anziani di S.Agnese a Modena, Federcaccia e Arcicaccia di Castelnuovo Rangone. E ancora: gruppo sportivi come il Castelnuovo calcio o le società modenesi della Federazione di ciclismo, i provenienti da iniziative di solidarietà come i concerti del “Io non tremo festival” di Treviso, il Calcetto splash di Spezzano, la 24 ore in mountain bike di Finale ligure, la Fiera di maggio di Castelnuovo o scuole come il II° circolo didattico di Ortona, artisti come Ornella Vanoni, oltre a centinaia di singoli cittadini, modenesi ma non solo.

Il conto corrente, attivo presso la filiale Unicredit di piazza Grande a Modena, è intestato a “Provincia di Modena – interventi di solidarietà”, codice Iban IT 52 M 02008 12930 000003398693. Per i versamenti dall’estero occorre far precedere il codice Iban dal codice Swift UNCRITMM.

Con il numero verde 45500 messo a disposizione dalla Protezione civile, inoltre, è possibile donare 2 euro a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia.