Dopo il successo riscosso nelle edizioni precedenti, grazie alla collaborazione tra il Comune di Sassuolo e Confindustria Ceramica, torna l’appuntamento con “Echi Musicali”, giunto alla dodicesima edizione, che si svolgerà come lo scorso anno alla Palazzina delle Casiglie, sede storica di Confindustria Ceramica ed EdiCer, che per tre serate si aprirà al pubblico in uno scenario sicuramente suggestivo capace di offrire una degna coreografia agli spettacoli.

“Sono fermamente convinto – afferma l’Assessore alla Cultura del Comune di Sassuolo Claudio Corrado – che dalla collaborazione tra Enti ed Istituzioni possa nascere davvero qualcosa di positivo per la comunità. In questo caso, due Istituzioni tra le principali della nostra realtà quali Confindustria Ceramica ed il Comune di Sassuolo, si uniscono per offrire gratuitamente alla cittadinanza diversi tipi di emozioni,oltre a storia e cultura”.

“Il positivo successo di pubblico registrato nelle precedenti edizioni – sottolinea Armando Cafiero, Direttore Generale di Confindustria Ceramica – unito all’importanza di ‘aprire la nostra sede’ per queste tre occasioni è la ragione che ci ha portato a proseguire questa proficua collaborazione. Il legame industria – territorio, fatto anche di condivisione e momenti di incontro come questi, è un aspetto essenziale che traina la competitività delle nostre imprese”.

Gli appuntamenti

Mercoledì 20 giugno, ore 21

Musica Proibita. Omaggio alla Belle Époque

Il concerto propone una full immersion nel clima dorato della belle epoque, rivissuto attraverso i brani di operetta e caffè chantant, le danze dei tabarin, le sognanti melodie del salotto di “fin de siècle”, le frizzanti gag dei fini dicitori. Appuntamento impedibile per i nostalgici di questo periodo tra i più affascinanti della storia recente.

Mercoledì 27 giugno, ore 21

Bozen Brass

I cinque musicisti sudtirolesi mostrano che con tanto ottone si possono fare anche suoni dolci. Con la pura gioia di fare musica compiono un viaggio musicale attraverso diverse epoche delle storia e stili eterogenei. Il loro programma è non convenzionale e di alto livello artistico, per un arco di proposte davvero ricco ed entusiasmante.

Mercoledì 4 luglio, ore 21

Celebri valzer, polke e marce della famiglia Strauss

La magia del pianoforte suonato a quattro mani da due interpreti di valore in un viaggio musicale lungo il corso leggendario del Danubio. Brani di musica classica, scritti per sonorità orchestrali e noti al grande pubblico come Il Bel Danubio blu, il Valzer dell’Imperatore o la Marcia di Radetzky, eseguiti a quattro mani al pianoforte. Le trascrizioni inedite di Roberto Metro trasferiscono i passi veloci di valzer e polka, secondo la scuola viennese della famiglia Strauss, sulla tastiera del pianoforte creando un’esecuzione assolutamente originale.

L’ingresso ai tre concerti è libero, fino ad esaurimento posti. Per informazioni è possibile contattare il numero 0536/1844689

In caso di pioggia, i concerti si svolgeranno presso l’auditorium P. Bertoli, via Pia 108

In occasione dei tre concerti sarà presente dalle ore 20:30 alle ore 23:00 un punto informativo sulle diverse attività messe in campo dall’amministrazione comunale a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto per tutti coloro i quali volessero dare il proprio contributo.