Un’atmosfera amichevole ha fatto da cornice all’iniziativa OPEN, “happening artistico” svoltosi domenica 17 giugno ai Giardini Pubblici presso lo spazio del Pernilla Estivo. L’evento, ideato e organizzato dal creativo Ennio Sitta titolare della boutique Bensone, ha riunito in un suggestivo atelier all’aperto nove giovani artisti impegnanti a mettere la loro creatività a servizio della solidarietà.

Dal primo pomeriggio fino a tarda sera i nove artisti (Alessandro Formigoni, Cinzia Ghioldi, Ennio Sitta, Edward Banning, Lisa Mattioli, Luciana Righetti, Marcella Urzino, Officine @FreeThePanda@, Vincenzo Dell’Anna) si sono esibiti in una performance live di pittura, sperimentando tecniche e materiale nella creazione di altrettante opere. Sotto lo sguardo attento di un pubblico di curiosi, intenditori e appassionati, gli artisti hanno trascorso la giornata lavorando alla creazione di opere ispirate dal terremoto che ha colpito la Bassa Modenese.

L’iniziativa, nata in modo spontaneo grazie alla sensibilità di un gruppo di creativi per dare vita ad un momento di condivisione portando l’arte tra la gente e al di fuori degli spazi canonici, aveva inoltre come obiettivo la raccolta di fondi a favore delle vittime del sisma. Colpiti dalle conseguenze del terremoto sulla popolazione, gli artisti hanno pensato di unire arte e solidarietà: le opere realizzate nel corso della giornata ora verranno infatti messe all’asta, il cui ricavato sarà destinato a sostenere le popolazioni colpite dal terremoto.

A partire da oggi lunedì 18 giugno, le tele saranno esposte nella sede di Bensone in corso Canalchiaro a Modena, dove rimarranno fino al 14 di luglio. Fino ad allora coloro che lo desiderano potranno fare un’offerta per l’acquisto dell’opera preferita, partendo dalla cifra di 150 euro, fino all’ultimo giorno di esposizione: se ci sarà un’offerta maggiore per la stessa opera, il precedente offerente potrà rilanciare. Per fare la propria offerta è necessario lasciare un proprio recapito (nome e cognome, mail e numero di telefono): ogni compratore, dopo aver effettuato nella propria banca il bonifico sul conto corrente della Provincia a favore delle popolazioni terremotate, dovrà recarsi con la ricevuta presso Bensone dove gli verrà consegnata l’opera prescelta.

Per tutta la durata dell’asta le opere saranno visibili anche sulla pagina Facebook della boutique creativa Bensone all’indirizzo http://www.facebook.com/#!/www.bensone.it.