Se solo riuscissimo a dar loro spazio, se solo riuscissimo a fare un po’ di silenzio nelle nostre caotiche quotidianità, se solo non ci spaventassimo troppo dei loro modi diretti e poco ortodossi, del loro bisogno di differenziarsi, dei loro colori fluo che accecano i nostri ormai sfumanti e spenti toni acquerello…

Riusciamo a vedere cosa sanno e posso fare i giovani solo se riusciamo a dare loro spazio e tempo.

Dopo un anno di lavoro in novembre 2011 il progetto I NEED YOU si è concluso con un convegno a cui hanno partecipato circa duecento giovani studenti delle scuole superiori del distretto ceramico.

Tra le proposte presentate dai giovani in quella sede il comune di Sassuolo ha adottato il progetto Presentato da un gruppo “CONDIVISIONE” composto tra l’altro da Cecilia Bisi , Rebecca Raguso, Mattia Barbati, Fedolfo Enrico, Cherif El Bakkali, Greta Pivetti, Roberto Alfonso e tanti, tanti altri.

Con il torneo “Con la testa nel pallone” organizzato il 2 e 3 di giugno presso la polisportiva di San Michele il progetto ha trovato il suo compimento.

Un’idea nata e voluta da giovani per i giovani che ha coinvolto 20 giovani organizzatori, quasi 300 ragazzi, 16 squadre di calcetto,i complessi Emma3 e Fiat Cricca, e ancora amici, fidanzate/i….

Grazie al sostegno economico del comune di Sassuolo i ragazzi hanno potuto devolvere in beneficenza il ricavato della manifestazione. Sono stati raccolti alimenti e materiali per le popolazioni terremotate e nei giorni successivi al torneo sono stati versati € 750 sul conto della Caritas per il progetto NUOVAMENTE.

Il progetto NUOVAMENTE della Caritas opera attraverso l’idea che gli oggetti che a qualcuno non servono più possono ricevere nuova vita ed essere riutilizzati da altre persone. Il mercato dell’usato è uno strumento per creare in noi questa NUOVAMENTE improntata sulla relazione, sulla semplicità e la famigliarità.

Tutto si è svolto con rispetto e regolarità, vincitori del torneo di calcetto sono state le squadre: HELLO KITTY – primi classificati, FLY EMIRATES secondi e il terzo posto è andato all’ATLETICO GARAGE.

E’ stato sufficiente stare ad ascoltare, accompagnare e sostenere per vedere crescere la passione per l’altro, la generosità e la gioia di essere protagonisti di uno spazio pubblico, significativo ed solidaristico.

In fondo basta ricordare che molti degli italiani che fecero la repubblica 151 anni fa ..….avevano 18, 19 e 20 anni !!!