Centinaia di giovani allievi delle Scuole di musica dell’Emilia Romagna daranno vita, venerdì 6 e sabato 7 luglio a Modena, alla decima edizione a Rataplan, il meeting dei gruppi musicali giovanili promosso dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia e dal Comune di Modena, dalla Fondazione Teatro Comunale e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, da Assonanza e AIdSM Associazione Italiana delle Scuole di Musica, con il contributo di CIR Cooperativa Italiana di Ristorazione. Ospite della manifestazione sarà quest’anno la Roosevelt Jazz Band della Roosevelt High School di Seattle, uno dei gruppi giovanili di maggior successo negli Stati Uniti. Diretto da Scott Brown, l’ensemble si esibirà, nelle serate di venerdì e sabato, ai Giardini Ducali.

Rataplan è una grande festa della musica, che si propone di valorizzare l’attività di formazione svolta dalle scuole di musica della Regione che operano a livello comunale. Istituite e sostenute dalle amministrazioni bandistiche, esse sono un valido punto di riferimento per l’educazione musicale, come dimostrano la loro presenza su tutto il territorio e il numero elevatissimo di allievi. Quest’anno la rassegna si terrà anche grazie allo sforzo straordinario di alcuni partecipanti e delle scuole provenienti dalle zone colpite dal sisma.

La manifestazione si svolge attraverso molteplici esibizioni, tutte gratuite, per le piazze e i luoghi caratteristici del centro di Modena, quali Piazza Mazzini, Largo San Giorgio, Piazza Matteotti, Piazzetta Mario Molinari, i Giardini Ducali e, quest’anno per la prima volta, al Museo Casa Enzo Ferrari, Modena. I complessi coinvolti saranno la Band Giovani Note della la Banda giovanile del corpo bandistico “G. Verdi”di Spilamberto, due ensemble della Scuola di musica Fondazione “C. G. Andreoli”di Mirandola, la “Junior Band” della Associazione scuola di musica Filarmonica di Tresigallo (Ferrara), la Scuola di musica del corpo bandistico “P. Bignardi” di Monzuno (Bologna), l’Associazione musicale “Il flauto magico” di Formigine, la Società Filarmonica Novese di Novi, l’Ensemble Giovanile “Casual Band” della Banda di Modena, la Scuola comunale di musica “O. Pistoni” di Sassuolo, la Mondaino Young Orchestra della Scuola di Musica di Mondaino (Rimini), e la Banda giovanile intercomunale di Quistello-Poggio Rusco (Mantova).

Ingresso libero a tutti gli spettacoli di Rataplan

Informazioni Teatro Comunale Luciano Pavarotti corso Canalgrande 85 – 41121 Modena telefono 059 203 3010 – fax 059 203 3011 www.teatrocomunalemodena.it orari: dal lunedì al sabato 16 -19.

Gazebo di Largo San Giorgio orari: venerdì 6 luglio 19 – 22; sabato 7 luglio 16 – 22