Sabato 23 Giugno riaprono a San Martino in Rio le “Porte senza chiavi” di Francesco Scianna e Stanislao Farri,il progetto attraverso il quale i due fotografi di fama internazionale hanno voluto interpretare il fascino esercitato dall’icona della porta nel corso della loro esperienza artistica.

Il circuito di tre mostre “comunicanti”, inaugurato il 13 maggio in occasione di Fotografia Europea e realizzato dall’Amministrazione Comunale, la Galleria Radium Artis e l’ azienda leader nella produzione di infissi Cormo C6, dopo una sospensione forzata dovuta al terremoto, tornerà ad accogliere il pubblico, invitandolo ad aprirsi a nuove dimensioni e mondi inconsueti.

L’itinerario espositivo, dovuto abbandonare la tappa della Cappella di San Giovanni situata all’interno della Rocca a causa degli effetti del sisma,

non sarà tuttavia meno emozionante e suggestivo. Delle 75 foto che costituiscono la collezione, le 20 foto di Farri e le 4 di Scianna che erano esposte nella Cappella della Rocca saranno accolte tra le pareti della Galleria Radium Artis, che costituisce una delle due restanti location insieme alla sede di Cormo C6. In questi due luoghi sarà così possibile scoprire e lasciarsi andare a immaginare quello che si nasconde dietro i colori delle porte immortalate da Scianna durante i suoi viaggi, e quelle pronte ad aprirsi per raccontare la città di Reggio catturate nelle immagini in bianco e nero di Farri.

Il progetto espositivo sarà visitabile come da calendario fino a domenica 9 luglio con i seguenti orari: sabato dalle 10- alle 12.30; domenica 10-12.30 15.30-19; Gli altri giorni su appuntamento : 349 4958166 – 334 6347533.

L’esposizione, curata da Angela Lazzaretti, è stata realizzata con il sostegno di Cormo, CCPL e Unicredit.