Lo scorso febbraio a Santa Vittoria di Gualtieri è stato siglato il Protocollo d’intesa “Il Crostolo per Reggio, Reggio per il Crostolo” fra istituzioni, enti e associazioni competenti con l’obiettivo di raggiungere standard qualitativi in materia ambientale, ecologica, paesaggistica e sociale per il torrente Crostolo.

Le sollecitazioni poste dal consigliere Marcello Stecco sul tema Crostolo sono l’occasione per aggiornare ed informare i cittadini sullo stato di avanzamento dei principali impegni contenuti nel Protocollo d’intesa.

Le azioni individuate per immettere acqua nei momenti di siccità e per ridurre gli scarichi inquinanti sono state riassunte nel protocollo, fra le principali: immissione di acqua dal fiume Secchia, riutilizzo per scopi irrigui delle acque del depuratore di Mancasale, interventi sul sistema fognario di via Tassoni, Cavo Ariolo (bacino del Rodano), via Cipriani, via Scaruffi, tutti nel Comune di Reggio.

Per quanto riguarda l’immissione delle acque dal fiume Secchia, intervento per il quale è necessaria l’installazione di paratoie e di un sistema di telecontrollo, è in corso di pubblicazione la gara di appalto per l’aggiudicazione dei lavori i quali potrebbero iniziare subito dopo l’estate. Fino all’attivazione della paratoia tuttavia il Protocollo prevede che le immissioni debbano essere richieste su segnalazione di ARPA. Provincia ed ARPA hanno quindi concordato che i tecnici di ARPA effettueranno ogni 20 giorni (da luglio a settembre) un sopralluogo per valutare la necessità di rilascio di acqua da parte della Bonifica, che ha dato la propria disponibilità ad intervenire ogni qual volta sia necessario.

Per gli interventi sul sistema fognario per il Cavo Ariolo, via Scaruffi, via Tassoni e via Cipriani sono in corso le procedure di appalto che presto porteranno ad individuare le ditte che effettueranno i lavori. Sempre in merito al potenziamento del sistema fognario è importante ricordare i futuri lavori sull’impianto di depurazione delle acque reflue urbane di Meletole nel comune di Castelnovo Sotto, che inizieranno non appena terminerà l’iter procedurale di approvazione del progetto.

Infine è già stato completato il potenziamento del depuratore di Roncocesi.

(Mirko Tutino, Assessore provinciale all’Ambiente)