Sciopero di 2 ore lunedì mattina 2 luglio alla Accanto Systems di Modena, azienda metalmeccanica di 48 dipendenti fornitore di programmi e servizi per grandi compagnie telefoniche internazionali. Lo sciopero è proclamato dalla Fiom/Cgil contro la cessione di ramo d’azienda che creerebbe forti incertezze occupazionali per una parte del personale.

In concomitanza con lo sciopero è previsto il presidio dalle ore 10 alle 12 davanti ai cancelli aziendali (via Peri 41, angolo via Emilia Est).

Fiom e lavoratori contestano la cessione di ramo d’azienda ad una grande multinazionale americana che prevede l’acquisizione solo di una parte dell’azienda con il passaggio di 33 lavoratori. Infatti, non vi è reale autonomia funzionale ed economica del presunto ramo d’azienda come previsto dall’art.2112 del Codice civile e dall’art. 47 della legge 428/1990.

In capo alla Accanto Systems rimarrebbero solo 15 lavoratori, in gran parte quelli delle funzioni commerciali e in minor misura in produzione, e l’azienda sarebbe così fortemente depotenziata e quindi a rischio di continuità produttiva, nonostante l’accordo di partnership con il gruppo americano.

Fiom e lavoratori chiedono l’applicazione ed il rispetto dell’art.2112 e che tutti i lavoratori passino quindi in blocco nella nuova azienda.