Nei giorni scorsi, presso il Castello di Bianello di Quattro Castella, sei etichette dell’azienda Donelli Vini sono state premiate nell’ambito della terza edizione del concorso enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco”.

Il concorso, uno dei più importanti del settore a livello nazionale, è stato istituito per promuovere l’eccellenza del Lambrusco in Italia e all’estero ed è riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

L’Associazione Enologi Enotecnici Italiani e l’Associazione Italiana Sommelier hanno curato la selezione dei migliori vini frizzanti DOC e IGT e spumanti DOC prodotti con prevalenza del vitigno Lambrusco.

Le etichette a marchio Donelli Vini che hanno ottenuto l’ambito riconoscimento sono:

– Emilia Igt Lambrusco Amabile “Donelli 1915” (2011)

– Reggiano Dop Lambrusco Spumante Brut “Scaglietti” (2010)

– Reggiano Doc Lambrusco “Scaglietti” (2010)

– Lambrusco Salamino di Santa Croce Doc “Donelli 1915” (2010)

– Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc Amabile “Donelli 1915” (2010)

– Lambrusco di Sorbara Doc “Scaglietti” (2010).

“Siamo molto orgogliosi di questi importanti riconoscimenti, – afferma Alberto Giacobazzi, che insieme al padre e al fratello Giovanni guida la cantina emiliana – che vanno a coronare l’impegno della cantina verso il raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi. Questi risultati ci incoraggiano a proseguire nel cammino all’insegna della massima qualità, confermando il successo del nostro approccio di valorizzazione del “terroir” con fedeltà e rispetto delle tradizioni”.

Donelli Vini (www.donellivini.it) è una delle più importanti case vinicole Italiane e storico sponsor di Villeneuve in Ferrari. Fondata nel 1915, è da molti anni parte del gruppo vitivinicolo guidato da Antonio Giacobazzi e dai figli. L’azienda, attiva in una quarantina di Paesi in tutto il mondo, produce numerose tipologie di vini tra i quali il Lambrusco è il principale.