Fino al 20 agosto i parchi e le piazze di Soliera e delle sue frazioni Limidi e Sozzigalli tornano ad ospitare l’E…state Insieme, la programmazione estiva di iniziative culturali – tutte ad ingresso libero – che quest’anno è inevitabilmente segnata dalla drammatica esperienza del terremoto che ha colpito duro anche il territorio solierese nelle scorse settimane.

Il programma risponde ai bisogni di aggregazione, socialità, intrattenimento e cultura articolata tra le proposte che le associazioni promuovono abitualmente e quelle promosse direttamente dall’amministrazione comunale attraverso la Fondazione Campori.

“Nei giorni immediatamente successivi agli eventi sismici”, spiega il vicesindaco Roberto Solomita, “ci siamo interrogati su cosa fare e abbiamo deciso, di concerto con le associazioni, di garantire ai solieresi quello che avevamo immaginato fino al 19 maggio, perché la nostra comunità ha in questo momento più, non meno, bisogno di prima di stringersi e riconoscersi intorno alle proprie esperienze migliori, come gli appuntamenti dell’E…state Insieme”.

Fra gli appuntamenti in programma segnaliamo le proiezioni del Cinema Sotto le Stelle in piazza Lusvardi, il consueto appuntamento dei primi di agosto con le danze e le musiche folkloristiche dal mondo con un ensemble che viene dalla Russia e, soprattutto, i concerti della prestigiosa rassegna Mundus, il festival dedicato ai linguaggi universali della musica d’autore. Saranno tre e vedranno protagonisti Danilo Rea con il suo omaggio a Fabrizio De André (giovedì 12 luglio in piazza Repubblica), il Rusconi Trio gruppo jazz provenietne alla Svizzera (19 luglio in piazza Repubblica) e i Blue Train Quintet, band italo-americana con Jimmy Villotti alla chitarra (giovedì 26 luglio in piazza Repubblica).

Infine merita una nota a parte l’edizione “resistente” di Arti Vive Festival: l’intera manifestazione, che doveva tenersi sui quattro comuni dell’Unione Terre d’Argine dal 8 al 17 giugno, era stata annullata. Ora, a testimoniare una capacità di reazione e la volontà di non arrendersi, Soliera torna a proporre due serate sabato 21 e domenica 22 luglio, dalle 19 in poi, in piazza Lusvardi, ugualmente piene di energia e di qualità musicale con gli Zen Circus, i Giardini di Mirò e Dente fra gli artisti in scaletta.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Info: 059.568580/1.