Sono la situazione dell’economia e del lavoro nella provincia di Modena dopo il terremoto, il punto principale all’ordine dei lavori del Consiglio provinciale di mercoledì 11 luglio (ore 15). Gli assessori provinciali alle Politiche per l’economia locale Daniela Sirotti Mattioli, all’Agricoltura Gian Domenico Tomei e al Lavoro Francesco Ori, faranno il punto sullo stato delle imprese industriali, del commercio e agricole e sull’andamento del lavoro e della cassa integrazione informando sulle misure attivate finora. In conclusione, è previsto l’intervento del presidente della Provincia Emilio Sabattini.

Il Consiglio discuterà inoltre diversi ordini del giorno sulle iniziative da intraprendere per superare le conseguenze del sisma, presentati dai gruppi consiliari: le misure a sostegno della popolazione, dall’allentamento del patto di stabilità allo stanziamento di risorse aggiuntive; la ricostruzione; la revisione del piano di edilizia scolastica e del Pal alla luce dei danni causati dal sisma.

«Quella di mercoledì 11 luglio sarà nuovamente una seduta di Consiglio quasi interamente dedicata al dopo-terremoto – commenta il presidente del Consiglio provinciale Demos Malavasi – per evidenziare anche lo straordinario impegno di imprenditori e lavoratori, con il supporto e l’impegno di Provincia, Regione e Comuni, delle associazioni imprenditoriali e delle organizzazioni sindacali, per far ripartire l’economia ed evitare la desertificazione del tessuto economico. Decisivi a questo riguardo – prosegue Malavasi – sono lo snellimento delle procedure, il supporto delle banche, le agevolazioni fiscali, le politiche industriali a sostegno dei distretti su export, formazione e ricerca, il finanziamento degli ammortizzatori sociali. Su questi temi è necessario che il decreto legge in discussione in queste ore alla Camera e poi una legge apposita per la ricostruzione delle zone terremotate diano risposte concrete e positive».