“Mi fate fare guida sicura con i freni rotti….!” L’incredibile, ma vero, è avvenuto sabato scorso,durante il corso di guida sicura che ACI Modena ha organizzato nel parcheggio del Palasport in collaborazione con il Comune di Modena. Non è stato il commento di un neo patentato inesperto, ma quello di un maturo cinquantenne con parecchi chilometri sulle spalle. Evidentemente non gli era mai capitato di effettuare una frenata d’emergenza, su un fondo con aderenza prossima allo zero, con l’ausilio dell’ABS, il sistema elettronico che impedisce il bloccaggio delle ruote, nella frenata d’emergenza, consentendo di continuare ad avere il controllo della vettura stessa.

Marco Carnevali, responsabile dell’Autoscuola nella sede dell’Automobile Club Modena, dopo un attimo di comprensibile stupore, ha affidato l’automobilista ad uno degli specialisti, presenti a Modena, e provenienti dal Centro di Guida Sicura ACIREADY2GO con base a Vallelunga. Al volante di una BMW, dotata dei più sofisticati apparati elettronici in grado di simulare quanto di peggio possa accadere nella guida dell’auto, questo specialista ha spiegato che non si trattava di un guasto ai freni, ma che il “pompaggio”, percepito sul pedale del freno, non era altro che l’entrata in funzione dell’ ABS, con la necessità, quindi, di continuare a premere con la stessa forza.

Alla fine, il signore ha ringraziato ammettendo che questa è stata per lui una significativa esperienza di guidatore di cui fare tesoro.

“La sicurezza stradale è il nostro chiodo fisso – commenta il dott. Giuseppe Pottocar direttore dell’Automobile Club Modena – Questo episodio è decisamente significativo e conferma l’assoluta necessità di proseguire nella nostra azione concreta dedicata all’informazione, educazione e prevenzione nell’ambito della guida sicura. Sono stati più di 40 coloro che hanno sfruttato l’opportunità gratuita di effettuare queste prove comparate, dopo una seduta al simulatore di guida. Sono stati tutti seguiti, personalmente, dai nostri specialisti presenti. Tutti gli automobilisti hanno concordato su fatto che, affrontata questa esperienza quasi per gioco, ne hanno tratto sensazioni comportamentali di guida giudicate più che positive e utili.”

Anche 4 donne, non giovanissime, si sono messe in gioco e sono sembrate quelle che meglio hanno recepito il modo di gestire l’emergenza, nel quotidiano della guida.

E’ stata la simulazione della frenata su un fondo “ghiacciato” a riscontrare il maggior interesse in una comparazione tra l’utilizzo di una vettura dotata di sistema ABS e quelle che non ne erano dotate. Queste ultime “schizzavano” impazzite in tutte le direzioni senza la ben che minima possibilità di recuperarne il controllo da parte del guidatore.