Venerdì 20 luglio, il Rusconi composto da tre musicisti svizzeri: Stefan Rusconi, pianoforte, Fabian Gisler, contrabbasso, e Claudio Struby, batteria e percussioni, presenteranno Revolution, in Piazza Lusvardi a Soliera (ingresso libero). La band si è formata sette anni fa ma ha già all’attivo 250 concerti in Europa e in Asia, non solo in festival jazz ma anche per diversi club. La loro forte amicizia e la passione per la musica hanno creato delle sonorità armoniose, che contribuiscono alla crescita della loro fan community e del loro successo. Con Rusconi, Claudio, Fabian e Stefan hanno sviluppato un linguaggio personalizzato di composizione e ricerca musicale. La combinazione non convenzionale di strumenti, voce e preparazione musicale rende ogni esibizione di questa band una sorpresa con apparizioni live eccezionali durante le quali creano dei paesaggi musicali potenti e distinti. Anche se i tre giovani musicisti considerano il “suono” il focus del loro lavoro, dimostrano un particolare interesse per la visualizzazione della loro musica attraverso video musicali, bellissime fotografie e i sofisticati artwork delle custodie degli album e del sito web.

La loro sensibilità artistica è stata anche apprezzata dagli altri portano a collaborazioni con artisti rinomati come Pipilotti Rist, Diana Scheunemann, e il collettivo “Zweihundfilm”.

In modo da adattarsi al meglio ad uno scenario musicale in continua evoluzione, i Rusconi hanno deciso di prendere in mano personalmente la gestione della loro attività, lanciando una loro etichetta Qilin Records, continuando a mantenere uno stretto contatto coni loro fans. Il “manifesto” da loro presentato è il risultato di una discussione interna molto critica e risponde alle sfide poste dai grandi cambiamenti dell’industria musicale di oggi e dall’abbondanza di canali di distribuzione digitale. In Revolution, il quinto album di Rusconi, li sentirete fischiare, applaudire, stridere, crepitare e cantare; pianoforte a coda, batteria, basso, distorsioni, feedback, space echo, strumenti modificati, e un registratore a cassette fanno di Revolution una sintesi del nuovo corso musicale e del suono creato negli ultimi anni di tour.

Una delle canzoni vede la partecipazione speciale del chitarrista statunitense Fred Frith.

Il trio presenta nel suo ultimo album anche due pezzi live rielaborando la musica dei Sonic Youth.

Da marzo 2012, la musica di Rusconi è disponibile in free download nel sito della band www.rusconi-music.com.

MUNDUS è organizzato da ATER e dalla Provincia di Reggio Emilia, con i Comuni di Busana, Carpi, Casalgrande, Correggio, Ligonchio, Reggio Emilia, Ramiseto, Scandiano, Soliera. Inizio concerti: 21,30, ingresso libero.

Stefan Rusconi

Nato nel 1979 in Svizzera. Suona: Piano, Space Echo & Sound Preparations, Backing Vocals. Vive fra Berlino e Zurigo.

Fabian Gisler

Nato nel 1977 in Svizzera. Suona: Double bass, Distortion & Feedback, Backing Vocals. Vive a Basilea con la sua famiglia.

Claudio Strüby

Nato nel 1980 in Svizzera. Suona: Drums, Tape & Glockenspiel, Backing Vocals. Vive a Zurigo.

IN CASO DI PIOGGIA IL CONCERTO SI TERRA’ A SOLIERA nel Nuovo Cinema Teatro Italia Via Garibaldi 80