E’ terminato questa mattina, con la consegna dei diplomi, il secondo corso di Tappezziere organizzato dall’Associazione La Calzetta in collaborazione con la Tappezzeria Barghini e con il patrocinio del Comune di Sassuolo.

Undici persone, tutte in cerca di una professione, in dodici lezioni hanno appreso i rudimenti dell’arte del tappezziere, seguendo gli insegnamenti del titolare Barghini; undici persone che seguono le quindici diplomate nel primo corso terminato nel marzo scorso.

“Mi piacerebbe lasciare ai posteri qualcosa – ha detto il titolare Marco Barghini – in tutta la mia vita io ho fatto solamente questo mestiere e non credo sia facile al giorno d’oggi trovare una professione che ti accompagni per sempre. Con la stessa passione che ho sempre messo nel mio lavoro ho insegnato qualcosa a queste persone che, spero, in futuro potranno mettere a frutto quello che hanno imparato magari creando una collaborazione proprio con la mia tappezzeria”.

La Tappezzeria Barghini, infatti, si è resa disponibile ad ospitare tutti i sabato mattina i neo diplomati, per affinare la tecnica e, attraverso l’aiuto di Angela, approfondire anche le tecniche commerciali e di marketing.

“Ringrazio la Calzetta – ha affermato l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – per un’iniziativa tanto importante anche perché punta ad insegnare un mestiere artigianale che continuamente si rinnova. Naturalmente ringrazio anche la Tappezzeria Barghini che, per il secondo corso, ha messo in campo la stessa professionalità e la stessa passione che impiega nel suo lavoro. Insegnare un mestiere, oggi come oggi, è di fondamentale importanza: per questo motivo abbiamo volentieri patrocinato questa iniziativa, nell’ambito di quel progetto che, nel prossimo autunno, riprenderà i corsi allestiti dal Comune in collaborazione con Cerform”.