Oggi, lunedì 23 luglio alle 17.00, presso la sala dei 50 della Provincia di Modena di V.le J. Barozzi, 340, convocazione della consulta provinciale per l’immigrazione : si parlerà di Cie. 

In seguito alla richiesta della rete Primo marzo, si parlerà della gestione delle problematiche inerenti al CIE di Modena come riportato all’ODG. Saranno presenti Cècile Kashetu Kyenge, l’assessore comunale alle politiche sociali Francesca Maletti e il presidente della consulta provinciale per l’immigrazione Fausto Cigni, per cercare di trovare insieme, comune e provincia , una soluzione su questo punto critico della città.

La Rete Primo Marzo ha lanciato una petizione popolare on line per la chiusura dei CIE.

Di seguito le richieste della rete Primo Marzo:

− alla Prefettura di Modena, in collaborazione con altre prefetture regionali, chiediamo di verificare la reale possibilità di offrire i servizi richiesti dal bando di gara al prezzo al quale è stato oggi aggiudicato provvisoriamente, di intensificare le attività di controllo per prevenire eventuali infiltrazioni mafiose (come da Protocollo d’intesa tra prefetture e Regione Emilia Romagna) e di monitorare costantemente la situazione all’interno di queste strutture per evitare un ulteriore deterioramento delle già precarie condizioni degli stranieri ospitati.

– a Comune e Provincia chiediamo di attivare il tavolo di monitoraggio sul Cie estendendolo alla Regione

– a tutta la cittadinanza chiediamo di continuare il percorso di informazione, sensibilizzazione e denuncia della violazione dei diritti dei migranti dentro e fuori dai CIE

– avviamo inoltre una petizione popolare per la chiusura dei Cie che intende coinvolgere la cittadinanza attiva http://www.petizionepubblica.it/PeticaoVer.aspx?pi=P2012N27000