Negli enti pubblici succede che chi sbaglia riceve dei premi anche se il lavoro viene svolto in maniera approssimativa; è quanto prescrive il decreto legislativo 163 del 2006 in materia di incentivi che vengono calcolati in percentuale alla somma complessiva.

E’ successo che il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) del terzo stralcio della tangenziale di Novellara nonché responsabile di settore del comune si vede assegnato un premio di 11.000 € per l’attività svolta in quell’opera come riportato nella determina 358.

Ricordo che il terzo stralcio è fermo da oltre un anno per infiltrazioni mafiose in quanto una delle imputazioni rivolte alla Bacchi sarebbe di aver subappaltato con fatturazioni di importi superiori ai 155.000€ a ditte prive del certificato antimafia, in pratica di aver aggirato la normativa antimafia nei lavori pubblici.

In tutta la questione hanno avuto un ruolo importante sia la stazione appaltante “Iniziative Ambientali” che il RUP citato in precedenza, infatti se questi due soggetti avessero controllato le fatture emesse dalla Bacchi come prevede lo stesso decreto legislativo 163 del 2006 all’art.118 si sarebbero accorti che qualcosa non andava.

Sulla questione presentai una interrogazione nel maggio 2011, infatti la legge prevede che: “in caso di ricorso al subappalto, la Stazione appaltante non procederà al pagamento diretto al subappaltatore o cottimista pertanto sarà fatto obbligo per l’aggiudicatario di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato ai subappaltatori, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. In caso di inadempimento la stazione appaltante sospenderà il successivo pagamento a favore degli affidatari. I contratti di subappalto dovranno essere depositati entro venti giorni prima della data di effettivo inizio dell’esecuzione delle relative lavorazioni”.

In sostanza sia Iniziative Ambientali che il RUP hanno agito con leggerezza senza effettuare i normali controlli sulle fatture emesse ma l’incentivo se lo beccano lo stesso….

(Mauro Melli, consigliere comunale Lega Nord a Novellara)