L’Emilia Romagna è la tredicesima regione toccata dal tour 2012 della Goletta Verde, la storica campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un attento monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani. Giunta al ventisettesimo anno di attività, l’imbarcazione ambientalista prosegue la sua opera capillare di informazione e sensibilizzazione in tutela del mare e delle coste e per schierarsi contro chi sfrutta e contamina questo bene pubblico insostituibile per fini privati.

A Rimini domani martedi 7 agosto e a Marina di Ravenna l’8 e il 9 agosto, il tour della Goletta Verde visiterà tutte le coste dello Stivale per concludersi a Triste il 14 agosto. Due mesi di navigazione per mettere sotto la lente di ingrandimento punti critici e problematiche della gestione del mare e delle coste italiane.

In Emilia Romagna gli approfondimenti della Goletta Verde spazieranno dalla depurazione alle problematiche della costa fino all’approfondimento sulla pesca sostenibile e sulla preservazione della biodiversità marina, tante iniziative correlate dall’immancabile focus sulla qualità delle acque grazie al monitoraggio effettuato dai biologi di Goletta Verde.

Il Programma della Goletta Verde in Emila Romagna

Domani, martedì 7 agosto – Rimini

Ore 11,00 Basta scarichi in mare! Goletta Verde fa tappa a Rimini per accendere i riflettori sull’annoso problema degli scarichi a mare.

Appuntamento a bordo di Goletta Verde ormeggiata presso il Porto Canale di Rimini. Saranno presenti Lorenzo Frattini, presidente Legambiente Emilia Romagna e Katiuscia Eroe, portavoce di Goletta Verde.

Martedì 7 agosto – Marina di Ravenna

Ore 18,00 Arrivo di Goletta Verde a Ravenna presso il Ravenna Yacht Club – Ore 20.00 Accoglienza e festa di Benvenuto a Goletta Verde presso il Ravenna Yacht Club, dove sarà allestito anche il punto informativo di Goletta Verde.

Ore 22.00 proiezione del film “La Vita negli Oceani”, spettacolare documentario sulla biodiversità negli oceani di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud, prodotto dagli stessi creatori di Microcosmos e Il Popolo Migratore.

Mercoledi 8 agosto – Marina di Ravenna

Ore 8,30 appuntamento al Ravenna Yatch Club per una Pedalata alla riconquista della Riserva Foce Bevano. L’area, recentemente rinaturalizzata dopo l’abbattimento di 100 capanni abusivi, è stata colpita di recente da un incendio che ne ha distrutto 40 ettari. Per chi non seguirà la biciclettata l’appuntamento è alle ore 9,30 presso la Proloco del Lido Dante.

Ore 18,00 Passeggiata alla scoperta dell’energia dal vento. Visita guidata alla paola eolica del porto di Marina di Ravenna per riflettere insieme dell’energia rinnovabile e delle sue grandi opportunità.

Ore 19,30 Cena Pesce ritrovato by Fish Scale presso il Bar Timone di Marina di Ravenna, serata culinaria a base di pesce povero dell’Adriatico: una gustosa cena per imparare ad apprezzare un patrimonio ittico poco noto e stimolare il cambiamento delle attitudini dei consumatori, favorendo la riscoperta, la conoscenza e il consumo di specie ittiche locali spesso trascurate.

La cena è organizzata nell’ambito del progetto Pesce Ritrovato by Fish Scale, finanziato dalla Commissione Europea con lo strumento finanziario LIFE+, che mira a preservare la biodiversità marina, a riscoprire le specie ittiche locali, a ridurre gli scarti di pesca. Lo scopo è anche di stimolare il cambiamento delle attitudini alimentari dei consumatori, favorendo la riscoperta, la conoscenza, l’apprezzamento e infine a incrementare la domanda e il valore commerciale delle specie ritrovate. L’iniziativa è promossa dall’Acquario di Genova, insieme a Legambiente, Coop Liguria, Lega Pesca, Softeco Sismat Spa, Acgi Agrital, con il supporto della Regione Liguria e con la partecipazione di pescatori e ristoratori locali.

Al termine della cena si potrà approfondire l’argomento attraverso la proiezione del film “La Vita negli Oceani”, spettacolare documentario sulla biodiversità negli oceani di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud, prodotto dagli stessi creatori di Microcosmos e Il Popolo Migratore.

Giovedi 9 agosto – Marina di Ravenna

ore 11:00 avrà inizio la conferenza stampa di presentazione dei dati sulla qualità delle acque in Emilia-Romagna e delle problematiche presenti sulla costa. Appuntamenti presso il Ravenna Yatch Club.

La tappa ravennate di Goletta Verde di Legambiente è realizzata anche grazie al contributo di Coop Adriatica.