Terzo appuntamento castelnovese per il Festival TacaDancer-Quando la trasgressione era ballare abbracciati, che domani sera/stasera (mercoledì 8 agosto, ndr.) proporrà uno spettacolo tanto profondo quanto dinamico, scritto, diretto, disegnato e interpretato da Gianluca Foglia, alias Fogliazza. Si tratta di Memoria Indifferente – Le Donne della Resistenza, narrazione a fumetti che inizierà alle 21.30 e vedrà il contributo di Emanuele Cappa alla chitarra, cui spetterà il compito di introdurre, accompagnare e commentare musicalmente i racconti presentati dall’artista parmense. Storie importanti si intrecceranno presso il Parco Rocca di Castelnovo di Sotto, la cui amministrazione comunale ha contribuito all’organizzazione della serata, curata dal Festival TacaDancer di concerto con altre due realtà locali, ovvero la Sezione A.N.P.I. e la Società Sportiva Jumpers, promotrice della programmazione culturale estiva “Handroccafè”. Sponsorizzato dai Supermercati Sigma, lo spettacolo si basa su un testo che consente molte variazioni sul tema affrontato, senza mai perdere il senso e il contenuto della performance, che lo stesso Fogliazza definisce un “tentativo di contribuire alla memoria partigiana, realizzato con l’auspicio che sia capace di parlare un linguaggio più simile a quello dei giovani, per garantire una più lunga aspettativa di vita a questa memoria”.

L’artista si avvicina alle nuove generazioni attraverso il fumetto, grazie al quale evidenzia un capitolo importante della nostra storia, che svela metaforicamente dall’oblio avvalendosi di un semplice ed efficace elemento della scenografia. Fogliazza, infatti, ha improntato l’allestimento all’immediatezza con un duplice obiettivo: mantenere elevata l’attenzione del pubblico e valorizzare le dieci donne, reggiane e parmensi, che l’artista ha scelto come simboli della Resistenza Partigiana al femminile. Collaboratore dell’A.N.P.I. e de “Il Fatto Quotidiano”, Gianluca Foglia ha all’attivo numerose produzioni in diversi ambiti – dal fumettistico, al cinematografico, al teatrale – e ha dimostrato una costante sensibilità alla storia, alle tradizioni e alla cultura del nostro territorio. Si tratta di elementi condivisi con il Festival TacaDancer, la cui finalità principale è il recupero della musica da ballo, un proposito che gli è valso il sostegno della Provincia di Reggio Emilia, della Provincia di Parma e della Regione Emilia-Romagna. Giunta alla sua sesta edizione, la manifestazione toccherà venticinque comuni – da Piacenza a Forlì-Cesena – per un totale di circa quaranta spettacoli in poco più di due mesi.

Il prossimo appuntamento a Castelnovo di Sotto sarà mercoledì 22 (agosto, ndr.) con la presentazione del libro “Bolle Rosse – Frizzante viaggio in terra di lambrusco”, che sarà illustrato da due dei suoi autori, Luca Burei e Francesco Romanazzi, i cui interventi saranno accompagnati dalla musica dei maestri Orfeo Bossini e Davide Bizzarri – de “I Violini di Santa Vittoria” – e saranno seguiti dalla degustazione gratuita di vini e formaggi. L’ultimo spettacolo di TacaDancer al Parco Rocca sarà mercoledì 5 settembre con Mare e Monti, disfida musicale tra le orchestre “Secondo a Nessuno” e “Duo Bottasso”, che si contenderanno lo scettro della serata, arbitrata dal noto speaker di Rai Radio 3 Arturo Stàlteri. Ingresso libero. Per informazioni: TacaDancer (0522-38.35.27, 342-33.35.756, info@tacadancer.com).

Immagine: Fogliazza durante lo spettacolo “Memoria Indifferente – Le Donne della Resistenza” (Autore: Alessandro Pizzarotti)