La Fondazione Cassa di Risparmio di Modena finanzia l’attività sportiva nelle zone colpite dal terremoto. L’ultimo Consiglio di Amministrazione ha deliberato finanziamenti per 236 mila euro a favore di progetti rivolti “alle realtà della provincia di Modena colpite dal terremoto”. Si tratta in gran parte di progetti – selezionati attraverso il bando sport 2012 – che coinvolgono bambini, ragazzi, anziani e portatori di handicap. Si va dai corsi di attività motoria alla pratica sportiva vera e propria, privilegiando le iniziative che favoriscono il benessere psico-fisico e l’integrazione sociale (prevenzione dell’abbandono sportivo; attività motoria degli anziani per il contrasto della non autosufficienza; avviamento allo sport per persone svantaggiate o in stato di disagio; attività motoria nelle scuole).

Altri 45 mila euro andranno a finanziare progetti destinati ad aree della provincia di Modena che non sono state colpite dal sisma dello scorso maggio. In tutto 281 mila 350 euro per 32 progetti, 24 dei quali nei Comuni interessati dal sisma. Numerose le richieste di finanziamento pervenute entro il 10 luglio, data ultima per la richiesta di partecipazione, “segno evidente che il bando – osservano gli organizzatori – ha saputo intercettare un bisogno diffuso del territorio”.

I termini di presentazione delle domande, fissati in un primo momento al 15 giugno, sono stati prorogati al 10 luglio proprio per mettere in condizione le associazioni di riformulare i loro progetti tenendo conto della nuova realtà venutasi a creare dopo il sisma del 20 e 29 maggio.