L’Amministrazione comunale di Scandiano aderisce alla campagna promossa dalla Regione Emilia Romagna: “Due Ruote, Una Vita” per la sensibilizzazione sugli incidenti in moto. Nella nostra regione negli ultimi 10 anni, il numero di persone morte e ferite a causa di incidenti stradali si è dimezzato. Un risultato positivo che purtroppo non riguarda la categoria dei motociclisti. Oggi infatti 1 morto o 1 ferito su 4 sulle strade regionali è un motociclista.

“Ci siamo subito resi disponibili per promuovere i messaggi di sensibilizzazione contenuti nella campagna, che sarà promossa nelle scuole del nostro territorio e in altri luoghi di aggregazione, attraverso materiale informativo, per parlare a chi domani salirà in moto e sensibilizzarlo su quanto sia importante per la propria vita fare attenzione – ha ricordato l’assessore alla mobilità Christian Zanni – . Tutti devono comprendere che chi va in moto è molto vulnerabile: sono i motociclisti per primi a dover prestare maggior attenzione al rispetto delle regole, e al contempo sono fondamentali anche maggiore consapevolezza e rispetto da parte di tutti coloro che sono sulle strade: automobilisti, motociclisti, ciclisti, pedoni ed autisti di mezzi pesanti. Nel 2010 in Emilia Romagna, 6137 motociclisti sono stati feriti in incidenti stradali, 111 su 401 morti in incidenti stradali sono stati motociclisti, e l’80% dei motociclisti muore in scontri con più veicoli: questi dati parlano chiaro”.

“A chi usa la moto va ricordato – riportano gli autori della campagna di sensibilizzazione, che utilizza immagini di fortissimo impatto emotivo — che il senso di libertà che si ricerca con questo mezzo deve essere accompagnato dalla responsabilità e dal buon senso, e a chi usa l’auto di prestare la massima attenzione a tutti gli altri fruitori della strada”.

La campagna “Due ruote, una vita” toccherà tutte le province dell’Emilia Romagna, in particolare là dove batte il “cuore” dei motociclisti, fino alla primavera 2013, ed è promossa dall’Osservatorio regionale per l’educazione stradale e la sicurezza, con la collaborazione del comitato regionale FMI Emilia Romagna e il contributo di Fondazione Ducati, Shell, Radio Latte e Miele.