Il Settore Manutenzione e logistica del Comune di Modena ha acquistato recentemente una macchina traccia linee orizzontali, per l’esecuzione di lavori urgenti di rifacimento della segnaletica orizzontale come attraversamenti pedonali, posti auto per portatori di handicap, stop, dare la precedenza e linee di arresto nelle strade residenziali della città. La macchina, il cui costo è di 7 mila euro, viene condotta a mano da un operatore. La squadra di tecnici che la utilizza è composta da tre persone e per gli spostamenti in città viene utilizzato un maneggevole camion con cassone.

“Il reticolo di strade della nostra città si sviluppa su oltre 900 chilometri, fanno sapere dal Servizio Manutenzione e Logistica del Comune, di cui oltre 500 chilometri sono strade residenziali in cui occorre intervenire spesso con rapidità per rinfrescare la segnaletica orizzontale al fine di garantire la sicurezza dei cittadini. Tre le caratteristiche importanti di questa nuova macchina la facilità di impiego, il lavoro a basso costo e l’utilizzo di una vernice ecologica a base d’acqua, priva di additivi e diluenti. In una sola settimana di impiego la squadra ha già ritinteggiato stalli per parcheggi e tratti di pista ciclabile in via del Murazzo, via Morselli, via San Giovanni Bosco, via Carlo Alberto Dalla Chiesa e viale Amendola.

I lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale con imprese esterne che si sono aggiudicate i lavori saranno effettuati solo sulle strade principali e sulla rete delle tangenziali di competenza comunale. Questo a causa dei tagli alla spesa imposti dal Governo.