Si è conclusa la prima fase di i-Modena, il progetto del Comune di Modena per consentire di navigare gratuitamente in internet da piazze, strade e aree della città di particolare interesse attraverso dispositivi mobili, quali pc, palmari, tablet e smartphone. “Vogliamo offrire a cittadini, turisti e persone che transitano a Modena per motivi di studio o lavoro, un nuovo modo di vivere la città, collegandosi a internet senza fili dal luogo in cui ci si trova, una piazza piuttosto che una biblioteca, un museo o un parco, si potranno avere anche informazioni immediate su iniziative o servizi in città”, afferma l’assessore all’Innovazione del Comune Fabio Poggi.

Sono oltre una dozzina le zone del centro storico, ma non solo, in cui ci si può già collegare wireless a internet dispositivi mobili: piazza Grande con i locali e la zona antistante i servizi d’informazione (Ufficio Relazioni con il pubblico e Informagiovani), il chiostro della Biblioteca Delfini in corso Canalgrande, l’area circostante la Tenda in viale Monte Kosica angolo viale Molza, il cortile interno e la sala Oratorio di palazzo dei dei Musei in viale Vittorio Veneto 5, l’area di Novi ark in viale Berengario, lo stadio Braglia in viale Monte Kosica, la zona antistante le biblioteche Rotonda in via Casalegno 42 e Crocetta in via Canaletto 108, i Giardini pubblici in corso Canalgrande, l’area antistante la facciata principale e quella adiacente al bar del Teatro Storchi. Inoltre, la copertura è stata estesa anche alle aree esterne di due filiali della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, sponsor del progetto: la sede centrale di via San Carlo e quella collocata presso il multisala Victoria di via Ramelli 101.

LA REGISTRAZIONE CON UN SMS GRATUITO

Per gli utenti l’accesso a internet attraverso la rete wireless del Comune di Modena è gratuito, semplice e senza limiti di tempo. Per collegarsi a i-Modena è necessario essere in un’area coperta dal servizio, in questo caso tra le reti wi-fi visibili dal proprio dispositivo apparirà “i-Modena”. Una volta connessi, bisogna aprire il browser; al primo tentativo di navigazione appare il portale i-Modena e la richiesta di login. Se si è già registrati, è sufficiente inserire le proprie credenziali (username e password) negli appositi campi e cliccare su login.

Per effettuare la registrazione è invece necessario cliccare su “Ottieni il tuo account tramite sms” e compilare il modulo di autenticazione che apparirà. Una volta dato l’invio, al numero di cellulare indicato nel modulo giungerà un sms gratuito con username, password e link diretto al login. Da questo momento si è registrati. Sono inoltre valide le credenziali federate, cioè username e password emessi in altre città aderenti al progetto Federa della Regione Emilia-Romagna, che consente ai cittadini in possesso di credenziali di accesso al sistema di una delle città aderenti di navigare anche nelle altre.

“VORREMO NELLA RETE ANCHE LOCALI E NEGOZI” 

“La prima fase operativa di i-Modena è stata portata a termine secondo i tempi prestabiliti, nonostante i disagi causati dal terremoto”, spiega Fabio Poggi, assessore all’Innovazione del Comune di Modena che ha promosso il progetto. “Entro due o tre mesi – aggiunge Poggi – completeremo la copertura wi-fi di strade, piazze e luoghi del centro storico e arriveremo anche a portare internet gratis in alcuni grandi parchi. Il nostro obiettivo è arrivare a coinvolgere anche locali e operatori commerciali, offrendo loro condizioni vantaggiose per collegarsi a i-Modena, in modo da realizzare una grande rete wi-fi pubblica che copra la città nel modo più esteso e omogeneo possibile”.

La seconda fase di i-Modena prevede la copertura wi-fi delle piazze Matteotti, Mazzini, Sant’Agostino, Roma, Dante Alighieri, XX Settembre, Pomposa e Manzoni, di via Emilia centro, largo Garibaldi, dei parchi delle Mura, Ferrari, Amendola Sud, Bonvi Park, XXII Aprile, della Resistenza, della Repubblica, delle aree della stazione Autocorriere, del Museo Casa Enzo Ferrari, di Tribunale e Procura, oltre che delle aree delle filiali della Banca Popolare non ancora coperte.

Il progetto I-Modena, che consente di navigare gratuitamente in internet con dispositivi mobili, è sostenuto dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con un finanziamento di 50 mila euro per l’avvio dell’impianto e di ulteriori 20 mila euro per ognuno dei cinque anni della durata del contratto. Telecom Italia spa, attraverso la società Guglielmo srl, realizza e gestisce l’infrastruttura, una copertura wireless che consente servizi di connettività a banda larga tramite un sistema di hotspot wi-fi, composto da una piattaforma di gestione e una rete wireless sul territorio.