L’inno di Mameli, suonato sicuramente in modo originale da Simone Leonini con una chitarra elettrica rievocando Jimi Hendrix a Woodstock, ha aperto nella serata di ieri lo spettacolo pirotecnico a tempo di musica che tradizionalmente chiude la Festa del Partito Democratico di Casalgrande al Parco Secchia di Villalunga. Un imponente cornice di pubblico, non meno di 15mila persone, quella che si è assiepata sulle rive del fiume Secchia per assistere al sempre emozionante spettacolo, in un mix di suoni e colori.

“Un appuntamento di mezza estate – ha sottolineato il responsabile Giancarlo Beneventi – che, in questo 2012 anticipa la festa Nazionale dove con i nostri volontari saranno ancora impegnati con il ristorante Al Falò, non finisce mai di stupire in termini di presenze e incassi, nonostante le evidenti difficoltà economiche che le nostre comunità stanno evidenziando in un momento così delicato per il nostro Paese.”

Una festa che senza presunzione a detta degli organizzatori, visti i risultati raggiunti anche grazie al bel tempo, nonostante le temperature bollenti registrate in questa calda estate, si colloca tra le più importanti organizzate da un singolo circolo comunale del PD a livello nazionale, sia dal lato economico che delle presenze: superato l’obiettivo di 1milione e 100mila l’incasso dei 18 giorni di festa, registrando un calo fisiologico vista l’attuale momento economico, del 5percento rispetto la passata edizione e quasi 140mila visitatori nelle tre settimane di festa. L’entità del successo che si riassume in questi numeri: 780 volontari, 24 aziende in esposizione del commerciale, 42 aziende coinvolte tra fornitori e allestimento, 7 iniziative politiche, 69 spettacoli offerti gratuitamente nei 4 palchi a disposizione, 120 volontari del soccorso si sono alternati nei servizi. La parte eno-gastronomica con i suoi 7 ristoranti ha rappresentato il 70 percento dell’incasso, registrando numeri importanti: 51729 coperti serviti, 25865 pezzi di gnocco fritti e 20240 tigelle, 2300 litri di vino spinati e 5250 di birra, 3560 kg di pane, 2490 piadine servite nel nuovo stand della piadineria sul Secchia.

Sono stati 18 giorni di festa intensa, che ha visto diverso pubblico alternarsi negli appuntamenti politici a quali sono stati presenti esponenti come Daniele Manca, Stefano Bonaccini, Andrea Gnassi, Carlo Lusenti e Debora Serracchiani, un’arena del liscio che ha registrato quasi sempre il tutto esaurito con non meno 3mila persone per le serate con Omar Codazzi, Franco Bagutti, Pietro Galassi e il Grande Evento orchestre tra le più riconosciute nel panorama nazionale e lo spettacolo dialettale con tutti i più importanti attori e comici di Reggio. Tra le band che hanno suonato in Riserva Rossa diversi tributi alle top star della musica italiana e internazionale che hanno registrato il tutto esaurito e altre band affermate quali i Discorari, Sdroncocobus, Graziano Romani e I Rats.

“Una edizione – ha detto Andrea Rossi leggendo il saluto finale a nome della Direzione della festa prima dell’inizio dello spettacolo pirotecnico e rivolgendosi al pubblico presente – che grazie anche al bel tempo, ci ha consentito di raggiungere un importante risultato e collocare la nostra festa, senza presunzione, tra le più importanti del panorama politico. Un risultato possibile grazie alla vostra presenza, che anche stasera è numerosa come sempre, ma soprattutto grazie agli oltre 750 volontari che in queste settimane si sono alternati per offrire questo grande spettacolo. Donne e uomini, ragazzi e ragazze che per natura e per passione, rendono possibile tale evento, producendo uno sforzo che dura 20 giorni, ma che viene generato e coltivato anche nel prezioso costante lavoro prodotto da un’edizione all’altra”.

La Festa infine per il terzo anno consecutivo, dopo l’esperienza di Luglio dove sono stati raccolti in una cena in piazza a Casalgrande 6750,00 euro per il Comune di Reggiolo, ha devoluto grazie a un appuntamento organizzato al Falò nella serata di lunedì 30 luglio 5mila euro ciascuno alle associazioni che operano nel campo dell’oncologia quali il GR.A.D.E. di Reggio Emilia e il Sipon di Scandiano.

“Un impegno – ha dichiarato il segretario Alda Iori – che dà valore alla nostra festa, al PD di Casalgrande e ai nostri volontari. La festa lo sappiamo rappresenta per noi un modo trasparente e pulito per finanziare l’attività politica e per fare investimenti in attrezzature e materiali per potenziare ogni anno l’organizzazione della Festa, a fianco di questo però vogliamo anche sostenere il mondo del volontariato sociale che rappresenta un valore per le nostre comunità”.

A seguire i numeri dell’Estrazione interna a premi:

1 Prosciutto di Parma 181

2 Prosciutto di Parma 671

3 Prosciutto di Parma 60

4 Prosciutto di Parma 2012

5 Prosciutto di Parma 1716

6 Prosciutto di Parma 3703

7 Prosciutto di Parma 257

8 Anfora per fiori 3760

9 Anfora per fiori 1718

10 Anfora per fiori 239