La presentazione ufficiale alla Libreria Arion di Palazzo delle Esposizioni di Roma, la città magica in cui si dipana la trama del romanzo – e in cui il libro è tuttora esposto nelle principali librerie del centro e tra i libri “Scelti per Voi” di Feltrinelli – ha sancito l’esordio di Elena Fieni come scrittrice.

Elena Fieni, autrice, regista e producer reggiana è stata presentata dalla pittrice e scrittrice Chiara Rapaccini, detta Rap, dallo sceneggiatore Luca Manzi, dalla giornalista di Radio Rai Noemi Giunta e dall’attrice Alessandra Raichi il 18 giugno scorso.

“Il Talamo delle farfalle” è il titolo suggestivo e intrigante dell’opera prima di questa giovane e intraprendente autrice, che ha scelto la magia degli anni ’40 dei quartieri romani – Rione Monti, il Ghetto e San Lorenzo – per dare corpo a un intreccio amoroso sorprendente tra Giulia, la protagonista – ragazza dell’alta borghesia siciliana catapultata a Roma in una realtà in cui sesso, sotterfugi e complotti si avvicendano tumultuosamente – e Davide, un giovane musicista e liutaio ebreo.

Una ricerca minuziosa di dettagli, uno sforzo storico che si è concretizzato in un’opera di 368 pagine, pubblicata da Pendragon lo scorso maggio, in cui fatti e personaggi frutto della fantasia si intrecciano con vicende realmente accadute. Giulia, protagonista insieme a un gruppo di donne compagne di vita, incarna la bellezza e il potere della femminilità in un rimando positivo di fragilità e ingenuità dietro cui si cela una grande forza.

Un periodo storico difficilissimo in cui un legame profondo sfida la guerra, le leggi razziali e le più rigide convenzioni sociali in un messaggio di speranza che Elena Fieni spiega così: “Ho scelto il periodo storico degli anni Quaranta perché credo che allora, nonostante la realtà fosse contaminata da tragici fatti di guerra, le persone avessero la forza di andare avanti e impegnarsi per migliorare continuamente il loro futuro. Si credeva nell’uomo e nel suo domani. Oggi soffriamo la mancanza di modelli di riferimento con cui misurarsi: esistono, ma “entrare in contatto con loro” non è un processo così immediato, proprio oggi, nell’era della globalizzazione, in cui è semplicissimo accedere ad ogni genere di informazione possibile. A volte, però, basta guardare vicino a noi: pensiamo a quanti, per esempio, ogni giorno svolgono attività di volontariato, alle innumerevoli iniziative di solidarietà, come quelle recenti nei confronti di coloro che sono stati colpiti dal terremoto in Emilia. Ecco, questi sono una meravigliosa testimonianza di quanto di buono e pulito ci sia nella nostra società, una conferma delle nostre grandi potenzialità, della generosità e della capacità di rialzarsi che caratterizza noi italiani. Purtroppo, oggi fa sempre più clamore ciò che è negativo, che non funziona, ma in questo modo la bellezza e la positività, linfe vitali per guardare avanti, rischiano di essere oscurate dalla bruttezza”.

Il “Talamo delle farfalle” è un romanzo la cui trama non abbandona mai la forza di credere che l’orizzonte può essere migliore e coinvolge il lettore in questa lotta per renderlo tale.

“A volte – conclude Elena Fieni – un futuro più luminoso può giungere dal semplice cambiamento del punto di vista. Giulia, con la sua forza, invita a pensare a questa possibilità, senza perdere mai la speranza e la fiducia”.

Elena Fieni – che dopo gli studi di recitazione e film-making alla New York University e aver lavorato come aiuto regia a New York, ha collaborato con MTV Italia, case di produzione televisive ed etichette musicali, tra cui Virgin Records – con il suo primo romanzo si è guadagnata un posto d’onore nelle librerie di tutta Italia.

In attesa di nuovi incontri con l’autrice, previsti a Reggio e a Milano in autunno, Il “Talamo delle farfalle” – la cui copertina è opera dell’artista Stefania Iemmi, fotografa reggiana di adozione parigina che ha partecipato a numerose esposizioni internazionali in Francia e in Italia e che vanta tra le sue collaborazioni quelle con prestigiosi magazine tra cui Vogue, Vanity Fair, Marie Claire, Liberation e Telva – si trova presso tutte le librerie.