Giovedì 30 agosto… una serata inedita in centro a Scandiano, nel mese estivo per eccellenza. Nel cortile interno della Rocca dei Boiardo, arriva la rassegna Cinemadivino 2012, promossa nei mesi estivi da Cinemadivino in collaborazione con l’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna e giunta alla sua nona edizione. L’iniziativa porta la settima arte in oltre 100 cantine e luoghi di promozione della tradizione enologica locale (come la sede dell’enoteca regionale nella Rocca dei Boiardo): perché come sostiene il regista Jonathan Nossiter “produrre cinema è un po’ come produrre vino: per arrivare a risultati interessanti e sinceri servono libertà, indipendenza e ricerca.”. Si parte alle ore 19.30 con l’apertura dell’Enoteca e la possibilità di un percorso guidato, per arrivare alla proiezione del film – rigorosamente in 35 mm – attorno alle 21. Il biglietto intero costa 12 euro e il ridotto 10 e comprende visione del film , visita guidata e assaggio di 3 calici di vino in degustazione. A Scandiano verrà proiettato “The Rum Diary” di B. Robinson con Johnny Deep, Aaron Eckhart, Michael Rispoli e Amber Heard: si tratta di un’opera seria e profonda, una storia in cui i protagonisti sono dei perdenti, anime corrotte e viziose, che cercano comunque di dare un senso alla propria esistenza (per prenotazioni: 345 9520012).

In omaggio alla rassegna, sempre nel corso della serata, i negozi di Scandiano resteranno aperti e presenteranno il concorso Cinevetrina, al quale parteciperanno le più belle vetrine i cui allestimenti saranno dedicati ai film più famosi della storia del cinema. In palio, vari premi tra chi voterà la vetrina. Sempre in centro storico si terrà anche il mercatino degli hobbisti.

Nel corso della serata sarà poi possibile ammirare nel vallo della Rocca la 10ma gara MTB organizzata dalla Polisportiva ciclistica Scandiano e denominata “Su e giù per il fossato della Rocca”: partendo dal fossato della Rocca, il percorso si snoderà in via della Rocca, via Cesari, via Vittorio Veneto, via Matteotti, fossato, via Garibaldi, p.zza Libertà, via Marconi, via Vallisneri, via Tognoli, e ancora al contrario fino a raggiungere di nuovo il fossato. Il ritrovo dei concorrenti che intendono partecipare è alle ore 19 nel cortile interno della Rocca, per le iscrizioni di gara.