“Commercianti in Piazza” a Padulle di Sala Bolognese: domenica 16 settembre a partire dalle ore 16 fino a sera il centro del Capoluogo di Sala Bolognese si animerà con spettacoli, concerti, intrattenimenti, stand gastronomico con crescentine, degustazione di prodotti tipici, e assaggi.
Non mancheranno i mercatini: i commercianti infatti scenderanno in piazza Marconi e in Via della Pace con gazebo e banchi per presentare le loro proposte, offrire omaggi, aperitivi e tanto altro ancora.
“La manifestazione è giunta alla sua seconda edizione – afferma Paolo Zacchini, presidente della Confcommercio Ascom di Sala Bolognese -, è stata ampliata rispetto allo scorso anno, coinvolgendo le attività che si affacciano su Via della Pace, che per l’occasione verrà pedonalizzata insieme a Piazza Marconi. Siamo soddisfatti anche per l’ampia partecipazione degli operatori economici, estesa anche a numerose aziende di Sala Bolognese e di altri centri del nostro territorio, oltre che del Capoluogo di Padulle: tutte aziende commerciali e produttive che vogliono presentarsi alla propria clientela in un’occasione di festa, ma anche farsi conoscere e promuovere le proprie proposte”.
La seconda edizione di “Commercianti in Piazza” è un evento organizzato da Confcommercio Ascom di Sala Bolognese, in collaborazione con il Comune di Sala Bolognese, la Protezione civile e la Proloco, con il contributo della Camera di Commercio di Bologna, per valorizzare il rapporto con le istituzioni locali e con la cittadinanza, che per i commercianti del territorio è fondamentale: “In tempi di profonda crisi dei consumi – ricorda il presidente Confcommercio, Zacchini – il sistema del commercio tradizionale, soprattutto nelle zone decentrate del territorio, fa sempre più fatica a competere con la grande distribuzione: su fattori come l’assortimento e, in certi casi ma non sempre, il prezzo, indubbiamente il piccolo negozio è in difficoltà. Noi, tuttavia, abbiamo un valore aggiunto che qui è ancora molto apprezzato: la familiarità, la cordialità e il servizio personalizzato che siamo in grado di offrire ai nostri clienti”.
A Padulle, quindi, per una domenica di festa: tutto il pomeriggio, a partire dalle 16 e fino a sera, musica dal vivo con il gruppo musicale “Le Intemperie” e piano bar in alcuni caffè, danze con la scuola di ballo “Dance Movement Ballet”, appuntamenti con animazione e giochi per bambini, mercatini, degustazioni, assaggi presso il grande stand gastronomico con crescentine e prodotti tipici. Sopra a tutto, l’intento benefico: durante la festa infatti verranno raccolti fondi da devolvere all’istituto comprensivo “Andrea Ferri”, per un progetto di riqualificazione scolastica.

