”E’ falsa – afferma con una nota Tania Sachs – la notizia secondo cui Vasco Rossi sarebbe stato trasportato in elisoccorso da Taranto a Bologna. E’ vero invece che il suo ricovero era già previsto, e che Vasco è partito dall’albergo di Castellaneta Marina (Taranto) con la sua macchina e l’autista, e come sua abitudine ha viaggiato indisturbato di notte per arrivare a Bologna intorno alle 10 e alla clinica Villalba intorno alle 11 della mattina di giovedì”.

”Si tratta – sottolinea la portavoce – di controlli di normale routine che Vasco effettua ogni due o tre mesi da oltre un anno a questa parte, in seguito al batterio killer che lo aveva colpito nell’estate 2011”.

Lo staff, prosegue la nota, ”invita stampa e televisioni a non diffondere notizie false ed allarmanti in ordine alle sue condizioni di salute, e a rispettare la privacy di cui ha diritto. Laddove si rendesse necessario, non mancheremo nei prossimi giorni di informare prontamente come abbiamo sempre fatto”.

”Non abbiamo l’eliporto. Mi dispiace, ma non posso dire nient’altro”. E’ la battuta con cui Paolo Guelfi, direttore sanitario della clinica Villalba, ha liquidato questa mattina i cronisti. ”Forse più tardi, in serata”, ha risposto Guelfi a chi gli ha domandato quando si potranno avere informazioni sulle condizioni di salute del Blasco.