Sono già circa 3.000 gli studenti delle scuole riminesi che parteciperanno ai laboratori didattici organizzati da Festival Francescano, a Rimini dal 28 al 30 settembre 2012, nell’Ottavo Centenario della Consacrazione di S. Chiara. Gli insegnanti hanno tempo fino al 21 settembre per iscriversi agli ultimi appuntamenti rimasti liberi! Info: didattica@festivalfrancescano.it, tel. 392/2229186.

In particolare, per la Scuola primaria è riservato “Il passo nell’orma”: un “viaggio” alla scoperta della biodiversità con un esperto naturalista del Corpo Forestale dello Stato. Da non lasciarsi sfuggire, inoltre, lo spettacolo teatrale “Chiara… una volta”, in collaborazione con Fantateatro: una delle realtà più innovative a livello nazionale per quanto riguarda il teatro ragazzi.

Proposte allettanti anche per la Scuola secondaria, a partire da “Chiara-mente trasgressiva”: uno spettacolo-laboratorio di parole e musica, attraverso il quale offrire agli studenti l’opportunità di riflettere sulla ricerca di una identità libera e consapevole. Intimo e commovente anche lo spettacolo “Della luce più Chiara”, realizzato da Teatro Minimo, compagnia che cerca di unire la sobria oralità del teatro di narrazione a un tessuto sonoro che si ispira alla musica naturale della quotidianità.

Gli studenti della Scuola secondaria di secondo grado e dell’Università possono effettuare visite guidate alla mostra d’arte “Gentile Chiara”, presso il Museo della Città e assistere alle numerose conferenze che si possono consultare sul sito del Festival www.festivalfrancescano.it. Per gli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione sono previsti crediti formativi.

La segreteria didattica di Festival Francescano è a disposizione degli insegnanti per fornire informazioni e consigli. Le attività si svolgono all’aperto. In caso di pioggia, verranno indicati luoghi alternativi al chiuso. Info e prenotazioni fino al 21 settembre dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00, e-mail didattica@festivalfrancescano.it, tel. 392/2229186.