Il Commissario Michele Morra è stato ospite, nei giorni scorsi, del Rotary club di Sassuolo in una serata conviviale presso La Meridiana di Casinalbo. Insieme a lui, il sovrintendente Paolo Montecchi, responsabile del servizio volanti del commissariato sassolese.

Numerosi i temi affrontati, dall’organizzazione della Polizia di Stato sul territorio di Sassuolo fino alle semplici tecniche di prevenzione dei furti e dei piccoli reati predatori.

“La sicurezza a Sassuolo – ha detto Morra – è garantita dalla piena collaborazione tra le diverse forze dell’ordine operanti sul territorio ma risulta fondamentale il contributo dei singoli cittadini, che possono segnalare qualsiasi situazione o persona sospetta al 113”. “ Per garantire il bene primario della sicurezza è necessario realizzare un sistema che vede la partecipazione sia delle componenti istituzionali che di quelle civili della società in un ottica di partecipazione e condivisione dell’obiettivo”.

“La sicurezza partecipata e condivisa, l’attività di prossimità al cittadino sono alla base della mission della polizia di Stato, infatti, l’articolo 24 della Legge 121 del 1981 stabilisce che le nostre funzioni siano esercitate al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini sollecitandone la collaborazione”.

Inoltre ha aggiunto- “Fondamentale per il contrasto alla criminalità , soprattutto predatoria, è l’ investire in tecnologia come: telecamere dislocate in diversi punti strategici di Sassuolo, sistemi di teleallarme centralizzati presso le abitazioni.”

“Molto importante è il rapporto con i giovani e soprattutto con le scuole – ha concluso Morra – e il Commissariato di Sassuolo è disponibile a fare visite guidate presso la propria struttura per far conoscere ai giovani i compiti e gli uomini della Polizia di Stato, avvicinando i cittadini alle istituzioni”.

Morra, opera a Sassuolo da gennaio di quest’anno, vanta una particolare esperienza nel controllo del territorio sia per le precedenti esperienze svolte presso la Questura di Napoli e a Gela (Cl) sia per aver diretto a Modena l’ Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. Inoltre, sempre a Modena a diretto l’Ufficio Immigrazione ed il Centro identificazione ed Espulsioni.

foto1 – da sinistra: Michele Morra (Commissario Polizia di Sassuolo) e Simone Ricci (presidente Rotary Sassuolo

foto 2 – da sinistra: Paolo Montecchi (Polizia di Stato), Michele Morra (Commissario di Sassuolo), Simone Ricci (presidente Rotary Sassuolo) e Mario Mirabelli (vice presidente Rotary Sassuolo)