
Marco Squinzi, dopo l’insediamento, ha dichiarato “Ho accettato l’invito del Presidente Manfredini con grande piacere perché ritengo sia indispensabile lo stretto collegamento tra il mondo della piastrella e il settore dei prodotti per la posa, che richiede un continuo aggiornamento in accordo all’evoluzione del materiale ceramico. Ringrazio per questa opportunità che continua.”
Marco Squinzi. Nato nel 1971, si è laureato nel 1997 in Chimica Industriale all’Università degli Studi di Milano con una tesi sulla tecnologia Sol-Gel.
Subito dopo gli studi ha iniziato a lavorare per i laboratori di Ricerca e Sviluppo di Mapei dedicandosi all’ottimizzazione degli additivi superfluidificanti a base di PCE per calcestruzzo.
Nel 2000 ha messo a punto l’acquisizione di Gorka Cement che lo ha coinvolto direttamente nello sviluppo e miglioramento di una nuova tecnologia produttiva dei cementi alluminati di calcio grigi e bianchi usati come materie prime negli autolivellanti per sottofondi, massetti a rapida presa e refrattari.
E’ divenuto Direttore del Laboratorio Centrale di R&S Mapei italiano, dopo alcuni anni di apprendistato in tutti i laboratori dedicati alle differenti linee di prodotto come epossidici, poliuretanici, adesivi per piastrelle e malte per edilizia. Dal 2007 ha assunto definitivamente la responsabilità delle attività globali di Ricerca e Sviluppo del Gruppo; basato a Milano nel Laboratorio Centrale di Ricerca e Sviluppo coordina i 18 laboratori di R&S e i 62 di controllo qualità del Gruppo Mapei, con oltre 800 ricercatori.
Nella sua attività di direttore della ricerca è direttamente coinvolto con il team dei product manager del Gruppo Mapei, sia italiani che esteri, per definire le linee di sviluppo sulle quali i laboratori di ricerca Mapei nel mondo si dovranno concentrare.
Infatti crede che la chiave del successo sia la crescita nel mercato globale recependo quelle che sono le migliori competenze e tecnologie disponibili per svilupparsi in quei mercati in cui il Gruppo Mapei si è solo recentemente affacciato e proporre nuove soluzioni innovative ai propri clienti
La multidisciplinarità e le competenze specializzate della struttura di ricerca e sviluppo del Gruppo Mapei sono la chiave di successo di questo processo.
Coordina anche il team internazionale Mapei-Vinavil per la produzione di polveri ridisperdibili e polimeri in emulsione acquosa specifici per l’edilizia
E’ coautore dei seguenti brevetti:
– Metodo per produrre aggregati dai composti cementizi (21-12-2010)
– Attivatore accelerante per flash setting a base cemento e liquido per cementi proiettati (22-10-2010)
– Superfluidificanti per cemento e materiali cementizi e processo per la loro produzione (21-12-2009)
– Additivi e metodi per la riduzione del cromo esavalente nel cemento e prodotti a base cementizia (2-11-2006)
– Stabilizzanti dell’alluminio per acceleranti privi di alcali (16-4-2007)
– Superfluidificante a rapido sviluppo iniziale delle resistenze meccaniche iniziali (22-12-2003)
– Accelerante economico per cemento Portland (23-8-2005)
– Additivo per la produzione di cemento privo di cromati solubili (25-11-2004)
– Superfluidificante per estendere la lavorabilità delle malte (4-11-2004)
Ha partecipato alla realizzazione di diversi progetti di ricerca fra cui quello per lo sviluppo della tecnologia HPPS (High Performance Solidification/Stabilization) che ha conseguito nel 2009 il Premio Oscar Masi.
E’ componente della Giunta di Federchimica dal 2011.
Attualmente il Gruppo industriale è composto da 65 aziende consociate, con 62 stabilimenti produttivi di cui 9 operanti in Italia e gli altri nel resto del mondo, in 30 paesi nei 5 continenti.
Il fatturato totale del Gruppo nel 2011 è stato di 2,1 miliardi di euro. I dipendenti diretti sono 7500.

