La Riserva Naturale dei Fontanili di Corte Valle Re compie vent’anni. Risale infatti al febbraio 1992 l’atto con cui la Regione Emilia-Romagna istituì questa piccola area protetta al fine di tutelare uno degli ultimi esempi di risorgive della pianura reggiana. Nell’ambito delle iniziative svolte quest’anno per celebrare l’evento, il Comune di Campegine, la Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con Legambiente Reggio Emilia organizzano una giornata di studi dal titolo “I fontanili di Corte Valle Re: vent’anni della Riserva” durante la quale verranno illustrate le principali azioni attuate e le prospettive per la tutela, conservazione e valorizzazione di questo patrimonio di biodiversità che caratterizza questo lembo di pianura. L’appuntamento è fissato per sabato 29 settembre presso l’Auditorium Comunale, P.le Montry, 5 a Campegine dalle ore 9.30 alle 17.00.

Nella mattinata saranno presenti per i saluti il sindaco di Campegine, l’assessore Mirko Tutino per la Provincia di Reggio Emilia e Massimo Becchi per Legambiente Reggio Emilia. E’ previsto anche l’intervento dell’Arch. Sabrina Freda Assessore regionale Ambiente, Riqualificazione Urbana della Regione Emilia-Romagna. In occasione del convegno è stata organizzata anche una tavola rotonda dal titolo “Gestione integrata della risorsa idrica per la tutela degli ecosistemi acquatici: approcci ed opportunità” alla quale parteciperanno rappresentanti dell’Autorità di Bacino del fiume Po, dell’Università di Parma, del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, e delle principali associazioni ambientaliste, agricole e pesca.

Nel pomeriggio sono previsti gli interventi di esperti che illustreranno i principali risultati di alcune indagini effettuate in questi anni nell’area protetta oltre a proposte di gestione per la conservazione e tutela di habitat e specie presenti nella Riserva.

Per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione. Info: RNO Fontanili di Corte Valle Re 0522/677907, cea@comune.campegine.re.it, www.riservavallere.it