I laboratori territoriali e il ‘Job Day’ sono iniziative del sistema camerale, a cui la Camera di Modena partecipa attivamente, volte a favorire l’orientamento al lavoro e all’occupazione dei giovani e delle persone in generale: il Job Day – la giornata del Lavoro e del Fare Impresa.

Il “Job Day” è un progetto promosso da Unioncamere nazionale e realizzato dalle Camere di Commercio in contemporanea in 54 province italiane.

Rientra nelle attività di alternanza scuola-lavoro e di orientamento rivolte alle scuole superiori e si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro, accrescerne le capacità di scelta e agevolarne la transizione al lavoro.

Il JobDay si ispira alle esperienze di Job Shadow, letteralmente “lavoro ombra”, nate negli Stati Uniti, dove da anni viene utilizzato in molte scuole come strumento di orientamento al mondo del lavoro aperto a tutti gli studenti motivati.

Nella pratica, per un giorno gli studenti affiancano un “lavoratore in azione” (in imprese private, uffici pubblici, negozi, locali, laboratori, studi), stando accanto ai singoli operatori e seguendone le attività. Una sorta di “stage in pillole”, un’osservazione in presa diretta di quella che potrebbe essere la loro professione mentre viene esercitata, per “farsi una prima idea di quel lavoro”, per “scoprire un mestiere”. L’esperienza del JobDay è incentrata sull’osservazione dello studente e sulla relazione con il mentor aziendale e non si esaurisce nell’arco di una giornata; lo studente infatti, tornato in classe, elabora l’esperienza fatta e la restituisce ai compagni, animando un dibattito e uno scambio di informazioni e impressioni.

I laboratori territoriali

Il progetto regionale “Laboratori territoriali per raccordo domanda e offerta di formazione lavoro” è finalizzato a rafforzare il ruolo e l’efficacia della Camera di Commercio nel fare da ponte tra il sistema della formazione (professionale, scolastica e universitaria) e il mondo del lavoro. L’obiettivo del progetto è quello di posizionare la Camera come ente terzo che attiva tavoli di dialogo, proposte, forme di monitoraggio e valutazione delle politiche formative e occupazionali nell’interesse del proprio territorio.

I laboratori territoriali in senso stretto prevedono, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, la Provincia, l’Università e le Associazioni di Categoria, l’analisi dei dati sui fabbisogni occupazionali delle imprese forniti dall’indagine Excelsior e della documentazione territoriale disponibile sulle dinamiche occupazionali e sui profili più richiesti.

Sono inoltre realizzati focus group a cui partecipano rappresentanti dei settori professionali aziendali prescelti, nonché indagini rivolte a specialisti della formazione, per fornire a livello provinciale modelli di programmazione formativa rispondenti alle effettive esigenze delle imprese presenti sul territorio.

L’operato dei laboratori dà luogo ad una serie di Report a livello regionale, contenenti i risultati e le proposte in termini di programmazione formativa emerse dal suddetto lavoro.

Il Job Day si rivolge agli studenti delle scuole superiori della provincia di Modena.

Modalità operativa

La Camera di Commercio ha promosso e coordinato il Job Day presso la comunità locale e funge da connettore tra i due protagonisti dell’iniziativa: le scuole, gli insegnanti e gli studenti da una parte, gli imprenditori, i professionisti e i lavoratori dall’altra.

Le esperienze di Job Day nella provincia di Modena coinvolgono circa 40/50 studenti individuati dai 4 Istituti scolastici che hanno aderito (Iti Levi di Vignola, Iis Cattaneo Deledda di Modena, Ipssct Morante di Sassuolo e Itcg Baggi di Sassuolo) ed altrettanti lavoratori che hanno dato la loro disponibilità, anche grazie alla collaborazione con le Associazioni di categoria e gli Ordini professionali, e saranno realizzate dal 1 al 13 ottobre. Il match tra studente e lavoratore ricerca la massima coerenza possibile tra l’indirizzo scolastico dello studente e il settore di attività del lavoratore.

Al termine dell’iniziativa Unioncamere Nazionale organizza nella giornata del 6 novembre un evento pubblico di disseminazione dei risultati conseguiti tramite l’iniziativa di sistema e soprattutto con il JobDay, utilizzando e diffondendo, anche attraverso filmati appositamente preparati, alcune esperienze dei territori.