È stata approvata nel corso della seduta del Consiglio Comunale di giovedì 27 settembre la convenzione per l’istituzione e la gestione associata e coordinata del Centro di educazione alla sostenibilità (CEAS) intercomunale “Rete Reggiana”, che legherà il Comune di Poviglio ad altri cinque enti: Albinea, Bibbiano, Campegine, Canossa e Vezzano sul Crostolo.

Obiettivo di ampio raggio: la gestione coordinata dei singoli centri di educazione ambientale dei sei comuni firmatari, al fine di attuare più efficaci e incisive politiche territoriali di comunicazione, formazione e informazione alla sostenibilità, alla biodiversità e all’ambiente.

Ampio spazio sarà dedicato alla collaborazione con la scuola, per la promozione tra i più giovani dei valori della protezione e della gestione sostenibile delle risorse naturali attraverso attività educative, laboratoriali e informative di sensibilizzazione sui temi affrontati. Sarà inoltre compito del CEAS organizzare un servizio permanente dedicato all’educazione all’ambiente e alla biodiversità, e avviare percorsi di formazione, aggiornamento, ricerca e sperimentazione per gli enti pubblici e privati cittadini.

Soggetto attuatore delle iniziative intercomunali, su scala locale, sarà per Poviglio il Centro di educazione ambientale “Oasi Ex Cave Corazza” fondato nel maggio del 2001 e gestito mediante convenzione dall’Associazione WWF Reggio Emilia.

“La firma di questa convenzione assume un significato importante in un’ottica di una comune strategia progettuale tra enti delle politiche di educazione e informazione sull’ambiente, al fine di formare cittadini più consapevoli e attenti alla gestione sostenibile delle risorse naturali” spiega il Sindaco di Poviglio Giammaria Manghi.

“La convenzione consente a tutti i Comuni coinvolti di dare continuità alle proprie progettualità ambientali in costante rapporto con la Regione Emilia Romagna. Il CEAS “Rete Reggiana” viene infatti riconosciuto quale ente accreditato per gli organismi regionali” è il commento dell’Assessore alla Cultura Filippo Ferrari.

La convenzione, che non avrà alcun costo aggiuntivo per il Comune di Poviglio, avrà una durata di tre anni.

Il CEAS intercomunale avrà la propria sede presso il Comune di Albinea: per il Comune di Poviglio il referente con funzioni di Operatore del Team sarà l’Educatore Marco Benelli.