Conoscere tutti i segreti delle prelibatezze naturali del territorio modenese, per trasformarle in gustose ricette e proposte gastronomiche d’eccezione. E’ quanto propone CESCOT-Confesercenti Modena in un corso appositamente dedicato ed ormai prossimo a partire, volto alla valorizzazione dei prodotti tipici modenesi attraverso la ristorazione.

Dal mirtillo nero al nocino, dalla ciliegia ai frizzanti lambruschi, il nostro territorio è ricco di prodotti certificati dal riconoscimento DOP, la cui conoscenza e impiego rappresentano lo scopo di questo percorso formativo rivolto a lavoratori e dipendenti del settore food e ristorazione. Il programma, dai consigli sull’utilizzo in cucina agli approfondimenti sui sistemi di conservazione, offre ai corsisti un approccio completo e professionale alle eccellenze gastronomiche modenesi per meglio impiegarle nella preparazione di piatti prelibati, negli abbinamenti, ma pure per promuovere la cultura della filiera alimentare corta – in forte crescita nel campo della ristorazione – che parte proprio dall’uso delle tipicità locali e dalla possibilità di creare con essi proposte gastronomiche gustose, a “chilometro zero” e a costi contenuti.

Unendo la conoscenza di prodotti DOP di nicchia alla cultura gastronomica modenese, il corso si articola quindi tra lezioni teoriche e laboratori pratici, che permetteranno ai partecipanti di acquisire nuove competenze spendibili sul posto di lavoro.

Il corso organizzato da CESCOT-Confesercenti Modena è completamente gratuito, grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo. Le lezioni avranno inizio lunedì 8 ottobre. Le iscrizioni al corso sono ancora aperte: per ulteriori informazioni è possibile contattare CESCOT Modena al numero 059/892670 o all’indirizzo di posta elettronica iscrizioni@confesercentimodena.it.