Una pubblicazione nata ed edita open access dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia entra nel novero delle riviste internazionali utilizzate per la determinazione dell’<impact factor>, un indice impiegato per stabilire il valore ed il prestigio di studi e ricerche scientifiche.

La rivista internazionale open access “Invertebrate Survival Journal” (ISJ) (www.isj.unimore.it) edita dal prof. Enzo Ottaviani, docente di Biologia della cellula e dei tessuti animali e di Funzioni biologiche comparate presso il Dipartimento di Scienze della vita, dopo aver superato la rigida valutazione tecnica della Thompson Reuters, è entrata a far parte delle riviste incluse nel Science Citation Index Expanded, Biosis Previews, Biological Abstracts e Zoological Record.

L’annuncio dell’importante riconoscimento è stato ripreso anche dall’International Society of Developmental and Comparative Immunology (ISDCI), che ha presentato le congratulazioni al prof. Ottaviani ed ha inserito la rivista fra gli associated Journals della Società.

Invertebrate Survival Journal pubblica con continuità dal giugno 2004 qualificati contributi di livello internazionale, principalmente rivolti allo studio dei meccanismi di difesa adottati dagli invertebrati per la loro sopravvivenza. “Tali conoscenze sui meccanismi biologici di base – afferma il prof. Enzo Ottaviani dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – possono fornire un valido aiuto alla comprensione delle malattie dell’uomo, del bestiame, di piante e altri organismi”. La rivista nel corso della sua ormai pluriennale attività ha avuto l’onore di ospitare, con regolarità, tra i suoi autori i principali scienziati che, a livello mondiale, si occupano di biologia degli invertebrati.

Enzo Ottaviani

E’ professore ordinario di Anatomia comparata e Citologia presso il Dipartimento di Scienze della vita dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. I principali campi di ricerca di cui si è occupato e si occupa riguardano: l’immunobiologia degli invertebrati e lo studio dei meccanismi evolutivi nell’ambito della correlazione fra i sistemi immunitario e neuroendocrino, delle vie di trasduzione del segnale e della morte cellulare. Il professore ed il suo gruppo sono autori di oltre 300 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. Past-president ed attuale membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Immunobiologia Comparata e dello Sviluppo.

Editor-in-chief della rivista internazionale on-line “Invertebrate Survival Journal”. Ha collaborazioni nazionali ed internazionali ed è stato organizzatore di numerosi convegni scientifici.