Dai no global agli indignados, dal movimento del 99% a occupy Wall street. Ossia come può la maggioranza della popolazione opporsi alla piccola percentuale di speculatori finanziari responsabile della crisi? E come possono i movimenti pacifici isolare i violeti e far emergere i contenuti reali dei loro obiettivi?

Se ne parla con Farshid Nourai dell’Associazione per la Pace giovedì 25 ottobre alle 20.45 nella sala civica di via Curie 22. Durante la serata “movimenti di protesta nonviolenta nella crisi economica globale” sarà anche proiettato il video di Officine Tolau “Rimetti a noi i nostri debiti”, che dà voce alla manifestazione degli indignados del 15 ottobre. Interverranno gli autori Stefano Aurighi, Paolo Tomassone e Davide Lombardi. Nel documentario le sfilate degli Indignados con i loro colori, le loro storie, le loro retoriche, ma anche un pezzo di movimento che ha destato l’attenzione su problemi di non immediata consapevolezza come la finanza, i mercati mondiali, le borse e le ripercussioni che le azioni compiute in tali scenari hanno nella vita di tutti.

La serata è organizzata dall’Associazione per la Pace di Modena (per informazioni: Anna tel. 059 361117, Leonarda tel. 059 350892, leonarda.l@tiscali.it) in collaborazione con la Circoscrizione 4 San Faustino, Saliceta San Giuliano, Madonnina, Quattro Ville.