A partire dalla prossima settimana la Polizia Municipale di Sassuolo intensificherà la campagna di controlli volti al rispetto, da parte degli automobilisti, di fermarsi in prossimità delle strisce pedonali per consentire ai pedoni l’attraversamento.

Dall’agosto 2010, infatti, il Codice della Strada prevede all’art 191 che: “Quando il traffico non è regolato da agenti o da semafori, i conducenti devono fermarsi quando i pedoni transitano sugli attraversamenti pedonali. Devono altresì dare la precedenza, rallentando e all’occorrenza fermandosi, ai pedoni che si accingono ad attraversare sui medesimi attraversamenti pedonali.”

Tutte le pattuglie della Polizia Municipale, in determinate fasce orarie, saranno impegnate in questo servizio atteso che l’obbligo non è universalmente rispettato e a seguito di incidenti gravissimi verificatisi su di attraversamenti pedonali.

Ricordiamo che il fermarsi in prossimità delle strisce pedonali e dare la precedenza ai pedoni  non è più solo un atto di cortesia o un gesto di civiltà: è un obbligo sancito per legge  la cui violazione è pesantemente sanzionata sia in termini pecuniari che in termini di perdita di punti sulla patente; la sanzione pecuniaria di Euro 150 è infatti accompagnata dalla decurtazione di punti cinque.

“Sono rimasto colpito ed allo stesso tempo allibito – commenta il Vicesindaco di Sassuolo con delega alla Sicurezza Gian Francesco Menani – dai due gravi incidenti che si sono verificati nel giro di pochi mesi sul nostro territorio e proprio a ridosso delle strisce pedonali: incidenti che denotano la totale assenza di una cultura di rispetto per pedoni, con automobilisti che per fretta, disattenzione o vera e propria mancanza di rispetto, viaggiano sulle strade senza considerare chi attraversa o si sta accingendo a farlo.

Questa campagna, quindi, ve proprio in questo verso: come le altre svolte dalla Polizia Municipale non punta certo a fare cassa ma, al contrario, mira alla sicurezza cittadini”.