E’ stato approvato un accordo di programma tra la Provincia e il Comune di Castelnovo Sotto che prevede la messa a sistema di una serie di azioni volte alla migliore transitabilità delle strade del paese, attraverso i lavori di manutenzione straordinaria sulla S.P. 81 e sulla S.P. 358R, gli interventi di riqualificazione del primo lotto della S.P. 358R e il cofinanziamento per la realizzazione della pista ciclopedonale lungo il torrente Crostolo, per un ammontare complessivo di 328.400 euro.

“E’ utile che gli enti mettano insieme le forze soprattutto di questi tempi di difficoltà economica – riferisce l’assessore alle Infrastrutture della Provincia Alfredo Gennari – E’ un importante asse viario della pianura reggiana che ha un traffico sostenuto soprattutto in prossimità dei centri abitati e che quindi verrà migliorato anche per la sicurezza sì dei pedoni nei tratti urbani ma per gli stessi automobilisti. Abbiamo però voluto anche perseguire gli obiettivi di mobilità sostenibile ed in particolare verso l’uso della bicicletta che riteniamo molto importante sia per i collegamenti locali di valenza comunale, gli spostamenti verso i luoghi di lavoro-studio ed anche per la fruizione del territorio e delle risorse naturali, il tempo libero e la tutela della qualità dell’aria. Le opere previste nell’accordo concorrono alla riqualificazione del capoluogo del Comune e generano una sinergia positiva a favore della sicurezza stradale, aggiungendo anche un nuovo tassello al completamento della ciclopedonale del Crostolo, asse strategico provinciale per lo spostamento in bici ed a piedi”.

L’inizio dei lavori è previsto nelle prossime settimane, tempo permettendo.

Soddisfazione è espressa anche dal sindaco di Castelnovo Sotto Simone Montermini: “Si tratta – ha spiegato – di un importante accordo che abbiamo raggiunto con la Provincia e per il quale ringraziamo l’assessore Gennari e i suoi collaboratori, oltre all’assessore al Territorio del Comune di Castelnovo Sotto Andrea Oliva. L’accordo appena siglato permetterà di risolvere diversi problemi di viabilità in paese sia per quanto riguarda la circonvallazione che per il centro abitato, in particolare per via XXV Aprile, via Dante e via San Biagio, con un intervento che consiste nella trasformazione di quelle che erano considerate strade di percorrenza ad alta velocità in vere e proprie strade urbane: tutto ciò sarà possibile con la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali, nuovi parcheggi e interventi per la moderazione della velocità, oltre che alla sistemazione di alcuni tratti di marciapiedi”.

“Inoltre – ha aggiunto Montermini – l’intervento sulla ciclopedonale del Crostolo permetterà a Castelnovo di far parte di un asse di natura sovraprovinciale che consentirà anche di finanziare opere concrete di messa in sicurezza e che consentirà di collegare la ciclopedonale stessa con il centro abitato e le frazioni”.