Il Comune e l’azienda dei trasporti hanno deciso di regalare biglietti dell’autobus a chi arriva da fuori Modena e parcheggia l’auto in un paio di aree alla periferia della città.

La decisione non può non ottenere il nostro plauso. Si tratta di un primo, timido passo nella giusta direzione. Ma ovviamente non basta. La Lega Nord ha già avuto modo di esporre la propria posizione sulla questione fondamentale del trasporto pubblico e della raggiungibilità del Centro Storico. Se l’amministrazione comunale vuole dare un briciolo di legittimazione al suo piano sosta, lo deve accompagnare con una seria politica di incentivazione all’uso dei mezzi pubblici. E questa incentivazione non la si fa aumentando i prezzi dei biglietti, ma al contrario rendendo gratuite, in maniera permanente e senza la necessità di munirsi dei biglietti, le corse degli autobus in un paio di fasce orarie scelte in maniera strategica. In questo modo si raggiungerebbe lo scopo di alleggerire il traffico cittadino e, nello stesso tempo, di garantire la raggiungibilità di tutti i quartieri di Modena, compreso quel Centro Storico che ora come ora è assolutamente penalizzato.

Per cui, bene questo prima decisione. Ma ora l’amministrazione deve accelerare con coraggio su questa strada e, sulla falsa riga di altre città europee, far diventare i mezzi pubblici la forma di trasporto più conveniente per i cittadini.

(Il segretario cittadino della Lega Nord per l’indipendenza della Padania, Stefano Bellei)