Ho due figli: uno al Galilei ed uno alle Scuole Medie. Stamattina sono partita da Cividale alle 7.45 e sono riuscita a far scendere “al volo” il grande alle 8.02 e il piccolo alle 8.10. I mirandolesi sanno di cosa sto parlando.
L’apertura definitiva del nuovo Polo Scolastico con l’ingresso lunedi’ degli ultimi studenti del Galilei ha mandato il traffico in tilt causando per almeno due giorni un disagio infernale sia ai genitori che dovevano accompagnare a scuola allievi di Elementari, Medie e Superiori sia agli ignari automobilisti lavoratori che da li’ transitavano casualmente.
Gli orari di ingesso non si sovrappongono se non per manciate di minuti, le arterie stradali principali sono rimaste invariate, i Vigili Urbani messi strategicamente solo sui pedonali delle scuole medie…che bloccano di conseguenza il traffico automobilistico di tutto il perimetro.
La viabilità collassata, caos totale e macchine parcheggiate dappertutto. Manca ancora una ciclabile per le Superiori e all’uscita del Galilei stazionano dagli 8 ai 10 pullman occupando una delle sole due, e dico due, corsie che entrano nel Polo. Non per colpa loro ma perche’ unico luogo identificato per far salire gli alunni.
E mi domando: quando fra pochi mesi piu’ di 600 persone entreranno nei MAP limitrofi alle scuole, come ci confronteremo con un piano traffico che negli ultimi anni non ha certo dato sentore di logica e praticita’?
Il terremoto ha cambiato la vita a tutti nel “cratere” ma non possiamo sempre appellarci ad una pazienza che nasconde scarsa, se non per nulla, pianificazione. Come al solito i Mirandolesi, tutti e non solo quelli di lista civica, sono messi testimoni di una decisione unilaterale di Giunta che non ha mai chiesto oltre che voluto nessun tipo di collaborazione.
Ora ditemi Sig. Sindaco e gent.mo assessore Prandi come si dovranno comportare da domani i mirandolesi? Buttare i ragazzi dalle auto (non certamente in corsa visto le colonne) o fare un accordo sindacale con le aziende per arrivare al lavoro con almeno mezz’ora di ritardo?
Il PDL mirandolese è sempre stato disposto a collaborare ed è tutt’ora aperto a cercare di risolvere una situazione che ritiene gravissima e che non puo’ perdurare nemmeno qualche giorno in piu’.
Giulia Bellodi
Consigliere Comunale PDL
Consiglio Comunale Mirandola E Consiglio Unione Comuni Area Nord

